In questa guida spieghiamo come montare i fili per stendere.
Il tuo stendino si è rotto e stai cercando di capire come mettere i fili per stendere i panni su quello nuovo? Forse te ne sarai già accorto, forse no: che si tratti di un modello da balcone o per stendere in giardino, solitamente questo tipo di oggetto non richiede particolari abilità per essere riparato. Se per i più grandi e chiaro che mettere su i fili nuovi per stendere è un lavoro piuttosto semplice, in base alle varie esperienze che siamo riusciti a raccogliere prima di scrivere questa guida possiamo dire che i più giovani non la pensano allo stesso modo. Gli inesperti delle faccende casalinghe infatti sanno bene che anche un’operazione di questo tipo, se svolta superficialmente può nascondere più di un’insidia. Già, perché non tutti i fili per bucato sono uguali, ed in alcuni casi essi devono risultare più tirati o morbidi del previsto, anche in base alle condizioni atmosferiche del luogo in cui risiedi.
Se anche tu vuoi cimentarti in questa prova per la prima volta quindi, il consiglio è di seguire i passaggi riportati nella nostra guida, così da appendere i fili nel modo corretto e stendere i tuoi bucati in tutta sicurezza.
Occorrente
Se il tuo obiettivo è quello di montare i fili su uno stendibiancheria da balcone, dovrai verificare di avere a portata di mano i seguenti oggetti:
-Barre metalliche dotate di fori
-Fili stendibiancheria rivestiti
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Morsetti per fissare i cavi stendibiancheria
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Carrucola facoltativa
-Tendifilo facoltativo
Questi, in breve, sono gli oggetti che solitamente vengono venduti individualmente o in kit all’interno delle confezioni relative ai cavi stendibiancheria o agli stendini. Se hai intenzione di mettere i fili per stendere i panni su un’impalcatura situata in giardino o comunque in cortile, ricorda che le barre metalliche dotate di fori sono già disposte nel luogo di tuo interesse, e che i fili dovranno essere montati direttamente su queste ultime e non su ulteriori bande metalliche. Puoi quindi eliminare dalla tua lista la prima voce dell’elenco che ti abbiamo presentato.
Per quanto riguarda l’uso di eventuali attrezzi come pinze o tenaglie, sappi che solitamente un prodotto di moderna fabbricazione non richiede interventi di questo tipo.
Ciò significa che dovresti riuscire a chiudere i fili semplicemente con i morsetti forniti in dotazione. Se però non ti senti sicuro e vuoi avere la possibilità di manipolare i fili metallici in sicurezza, ricorda di indossare dei guanti e di tenere a portata di mano un paio di pinze classiche con punta quadrata.
Come Montare i Fili
Quando sarai certo di avere reperito tutti i materiali e le protezioni che fanno al caso tuo, potrai finalmente passare all’azione. Per prima cosa, dirigiti verso il tuo stendibiancheria e segui questa procedura.
Rimuovi tutti i fili danneggiati
La prima cosa da fare per svolgere un buon lavoro consiste nel fare ordine e pulizia sullo stendibiancheria, andando a rimuovere tutte quelle parti di filo rovinato o rotto dai fori. Questi ultimi infatti dovranno risultare completamente liberi prima di iniziare a mettere i nuovi fili per i panni. Con l’aiuto di una pinza quindi, elimina i vecchi morsetti e buttali all’interno di un contenitore per metalli.
Controlla la stabilità del supporto
Prima di iniziare ad attaccare i vari fili, controlla che il supporto dello stendibiancheria sia ben saldo e montato nel modo corretto. Se ti stai accingendo a montare i fili su un balcone, controlla che i bracci metallici (solitamente in ferro) siano aggrappati alla ringhiera ad una distanza corretta e che essi risultino il più possibile paralleli. Dopo che avrai verificato la solidità dell’impalcatura, passa al fissaggio vero e proprio.
Inserisci la prima estremità del filo
Ora che tutto è pronto, seleziona il primo filo da biancheria e controlla che sia lungo a sufficienza per coprire tutta la distanza tra i bracci. Fatto ciò, passa una delle estremità nel foro del braccio metallico, avvolgila su se stessa e ripiegala verso il filo stesso, formando una sorta di asola. Fissa tra di loro queste due parti di filo con il morsetto e stringi per ottenere una presa salda. In questo modo, il filo sarà agganciato ad una delle due estremità.
Stendi il filo fino all’altro braccio
Preleva il filo agganciato e stendilo fino al secondo braccio per tutta la lunghezza del balcone. Inserisci nel foro l’estremità e ripiegala su se stessa come hai fatto la prima volta. Applica anche in questo caso il morsetto dopo aver verificato che la tensione del filo sia quella desiderata. Et voilà! Il filo è montato!
Suggerimenti e conclusioni
Se non riesci a tendere bene il filo, ricorda che potrai servirti di un apposito strumento, noto anche come tendifilo. La tensione ideale per un cavo da biancheria è solitamente piuttosto elevata, in quanto un cavo troppo molle rischia di muoversi al vento e di spargere in giro tutto il bucato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API