In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore stendibiancheria verticale.
Lo stendibiancheria è un oggetto praticamente indispensabile, pensiamo alle giornate di pioggia, ad un lavaggio particolarmente ricco che non trova posto sui fili del balcone e che dunque necessita di un supporto extra o semplicemente a chi preferisce stendere all’interno, magari in una stanza adibita a zona lavanderia.
Insomma, lo stendibiancheria si presta ad un utilizzo frequente e variegato e deve dunque adattarsi alle esigenze di tutti per fornire un aiuto che sia davvero valido.
Non è infatti un caso se la gamma degli stendibiancheria sia così ampia: ce ne sono per tutti i gusti, dai più ricercati ed eleganti a quelli più basilari, dai più piccoli ai più grandi pensati proprio per lenzuola e grandi asciugamani, fino appunto agli stendibiancheria verticali.
Risulta essere proprio di questi che vogliamo parlarti in questa guida, illustrandoti tutti i vantaggi che puoi trarre dal suo utilizzo e spiegandoti quali sono le principali caratteristiche a cui prestare attenzione prima di procedere all’acquisto.
Vantaggi dello Stendibiancheria Verticale
Uno stendibiancheria verticale, come suggerisce il nome stesso, è caratterizzato da uno sviluppo della superficie di stenditura che avviene in senso verticale, anziché orizzontale come accade nei modelli tradizionali.
A questo corrispondono una serie di caratteristiche e peculiarità che vogliamo mostrarti.
Sviluppandosi in senso verticale, dunque verso l’alto, questi stendibiancheria occupano, a parità di spazio di stenditura complessivo, una superficie minore e sono dunque la soluzione perfetta per tutti coloro che non hanno degli ambienti molto ampi o che detestano avere oggetti ingombranti in casa.
Di contro, però, nonostante abbia abbondante filo su cui stendere, questi stendibiancheria presentano più ripiani e lo spazio tra gli stessi non è così ampio da permettere di stendere lenzuola, coperte o altri capi molto lunghi.
L’ideale dunque sarebbe avere due modelli, uno specifico per questi capi, da utilizzare solo all’occorrenza perché appunto più ingombrante, ed uno per il bucato classico o come complementare per i capi come tshirt, calzini, intimo ed altro.
Inoltre, esistono differenti tipologie di stendibiancheria verticali. In particolare quelli a muro si possono chiudere a scomparsa quando non vengono utilizzati diventando praticamente invisibili, senza occupare alcuno spazio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere uno Stendibiancheria Verticale
Le esigenze di chi acquista uno stendibiancheria verticale sono tante e diverse tra loro, per questo l’offerta è molto ampia. Proprio per offrire ad ognuno la possibilità di trovare il modello perfetto.
C’è chi preferisce stendere all’interno e dunque preferirebbe uno stendibiancheria che, oltre ad essere funzionale, sia anche esteticamente bello. Altri invece preferiscono stendere all’aperto e quindi hanno bisogno di un modelli resistente e fabbricato con materiali resistenti all’acqua ed al sole senza rovinarsi.
Inoltre, possono variare il numero di ripiani, il prezzo, le dimensioni… insomma, chiunque può trovare quello che cerca purché sappia appunto a cosa prestare attenzione.
Ti mostriamo adesso le caratteristiche che devi assolutamente considerare prima di procedere all’acquisto.
Dimensioni e ripiani
Per iniziare, quando si acquista un prodotto di dimensioni non propriamente ridotte, è sempre meglio considerare preventivamente lo spazio che si ha a disposizione.
Nonostante lo sviluppo di questa tipologia avvenga soprattutto in senso verticale, comunque lo spazio orizzontale occupato può variare a seconda del modello.
Se gli spazi della propria abitazione sono ridotti, sarebbe meglio scegliere uno stendibiancheria dotato di un piano in più anziché uno più largo che potrebbe risultare troppo ingombrante e dunque scomodo da utilizzare concretamente.
Per quanto riguarda i ripiani, questi spesso sono indipendenti tra loro, nel senso che si possono aprire o aggiungere/rimuovere all’occorrenza nel caso in cui ci sia bisogno di maggiore spazio tra due ripiani o di maggiore spazio di stenditura per capi di piccole dimensioni.
Capacità di carico
A seconda dello stendibiancheria, dei suoi materiali, della sua stabilità e della quantità di ripiani, cambia la capacità di carico. Si tratta cioè del peso massimo che gli stessi possono reggere per ogni ciclo di stenditura.
Risulta essere molto importante prendere in considerazione la capacità di carico e rispettarla perché se si sovraccarica lo stendibiancheria a lungo, questo potrebbe danneggiarsi col passare del tempo.
In generale il peso massimo che questa tipologia di stendibiancheria può sostenere va da un minimo di circa 7 kg ad un massimo di 15 kg in base al prodotto.
I metri di filo
Di solito gli stendibiancheria verticali, detti anche a torre per via della loro forma, offrono una superficie di stenditura, e dunque di metri di filo, davvero ampia.
Tra le specifiche del prodotto viene sempre indicato questo parametro affinché l’acquirente possa confrontare più stendibiancheria anche da questo punto di vista.
I metri di filo possono andare da 25/30 metri per i modelli standard (ripartiti tra i vari ripiani), fino ad un massimo di circa 40 metri per gli stendibiancheria più capienti.
I materiali
Anche i materiali rivestono un ruolo fondamentale nella scelta dello stendibiancheria, dal momento che questi influenzano direttamente il prezzo dello stesso, la possibilità di utilizzarlo all’aperto e la qualità complessiva.
I materiali più diffusi sono l’acciaio inox, il legno e la plastica.
Gli stendibiancheria in acciaio inox sono solitamente molto resistenti, reggono bene anche carichi più elevati e si possono utilizzare indistintamente all’interno o all’esterno.
Per quanto riguarda il legno, si tratta di un materiale elegante perfetto per chi è alla ricerca di uno stendibiancheria da utilizzare in casa che appunto sia anche esteticamente bello. Tuttavia, si sconsiglia di utilizzare questi stendibiancheria all’esterno o comunque di prestare attenzione a non lasciarlo all’aperto in caso di precipitazioni.
La plastica è il materiale più economico e versatile. Gli stendibiancheria in plastica sono generalmente leggeri e pratici da chiudere e spostare, hanno dei costi contenuti e so possono utilizzare ovunque. Di contro, sono meno resistenti rispetto a quelli in acciaio o in legno e sono esteticamente più semplici.
Insomma, non esiste un materiale a priori migliore o peggiore, il segreto sta nel considerare bene il tipo e la frequenza di utilizzo che si intende farne e poi decidere di conseguenza.
La struttura
Fanno parte della struttura tutta una serie di aspetti e dettagli che possono davvero fare la differenza.
Prima di tutto bisogna considerare la tipologia di chiusura dello stendibiancheria e le dimensioni che raggiunge una volta chiuso, per capire se si ha lo spazio necessario per conservarlo senza doverci pensare dopo averlo ormai comprato.
Altrettanto importante è considerare le ruote che appunto hanno un ruolo fondamentale circa la mobilità e la facilità di movimento dello stendibiancheria.
Molti modelli le hanno e questo permette di spostare lo stendibiancheria, anche carico, da una stanza all’altra senza alcuno sforzo.
Un’altra caratteristica degna di nota è la presenza di un vano raccogli gocce posto alla base dello stendibiancheria. Si tratta di un vassoio generalmente in plastica il cui compito è quello di raccogliere le gocce di acqua che possono cadere dai capi stesi, evitando così che si bagni il pavimento.
Alla luce di tutte queste variabili, è praticamente impensabile parlare di uno stendibiancheria migliore degli altri in tutto e per tutto o di un prezzo giusto.
Dipende tutto dai fattori che abbiamo appena esposto, il consiglio è quello di scegliere un prodotto che rappresenti il giusto compromesso tra prezzo, qualità e funzionalità.
In questo modo lo stendibiancheria durerà a lungo negli anni e potrai utilizzarlo ogni volta che ne avrai bisogno, senza ad esempio doverti preoccupare di una struttura troppo pesante o poco capiente.
Recensione Migliori Stendibiancheria Verticali
Stendibiancheria a torre Modular Lux di Gimi
Lo stendibiancheria verticale Modular Lux di Gimi è un prodotto utile, versatile e di ottima qualità, perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di un modello capiente e resistente.
Trattandosi di uno stendibiancheria a torre, questo è caratterizzato da uno sviluppo della struttura che avviene in senso verticale e che quindi complessivamente occupa una superficie inferiore rispetto ai modelli orizzontali.
Quello che maggiormente colpisce è la funzionalità dello stesso, data da un insieme di caratteristiche, un ampio spazio di stenditura, numerosi ripiani e griglie indipendenti tra loro con la conseguente possibilità di modulare il tutto in base alle esigenze del momento.
Per quanto riguarda le dimensioni, il Modular Lux misura 71 x 71 x 168.5 cm da aperto, una volta chiuso, invece, occupa uno spazio veramente ridotto e si può riporre comodamente anche dietro ad una porta per esempio.
Presenta quattro ripiani da due griglie indipendenti ciascuno, 8 in totale, per uno spazio di stenditura complessivo di ben 40 metri! L’ho trovato davvero comodo perché mi permette di stendere il contenuto di un lavaggio intero senza alcun problema.
Inoltre, offre anche la possibilità di stendere lenzuola ed altri capi lunghi come grandi asciugamani, semplicemente rimuovendo le griglie a proprio piacimento.
L’intera struttura è in acciaio e dunque è molto solida e resistente, adatta a sorreggere anche carichi pesanti e non tende ad arrugginirsi col tempo.
Modular Lux dispone anche di 4 pratiche ruote piroettanti che permettono di spostarlo senza fatica. In alto abbiamo poi due ganci per le grucce, utilissimi per stendere tutti quei capi più delicati come le camicie.
Grazie alla possibilità di poterlo modulare si inserisce senza problema nel box doccia, senza occupare così alcuno spazio in giro per casa.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria verticale a torre Amazon Basics
Ero alla ricerca di uno stendibiancheria verticale da utilizzare sia in casa e sia all’aperto e che fosse capiente e resistente al tempo stesso. La soluzione? Questo stendibiancheria a torre di Amazon Basics.
Si tratta senza dubbio della soluzione perfetta per chi ha sempre tanti capi da stendere ed ha quindi bisogno di un modello in grado di offrire un’ampia superficie di stenditura, ma senza occupare troppo spazio.
Il prodotto in questione misura 125.98 x 64.01 x 172.97 cm e pesa circa 4 Kg, risultando così semplice da trasportare anche quando non lo si può trascinare per mezzo delle ruote, ad esempio se ci sono delle scale.
Per quanto concerne la struttura, questa è davvero molto pratica perché si compone di 3 ripiani composti ognuno da 2 braccetti richiudibili ed indipendenti tra loro, per un totale di 6 elementi su cui stendere.
In totale questo stendibiancheria di Amazon Basics offre 40 metri di filo, davvero sorprendente!
Un altro aspetto che ho apprezzato davvero molto e che ho trovato particolarmente utile è che lo spazio verticale tra un ripiano e l’altro lo si può facilmente regolare, proprio per personalizzare gli spazi ed ottimizzarli al meglio.
Mi è capitato infatti a volte di avere difficoltà con altri modelli perché ad esempio stendendo capi più lunghi, questi andavano a finire sulle griglie sottostanti.
In alto ci sono due braccetti laterali specifici per appendere delle grucce. Alcuni capi come vestiti o magliette dal tessuto particolare, infatti, potrebbero danneggiarsi se si utilizzano le classiche mollette. Con questo stendibiancheria non devo fare altro che stendere i capi alla gruccia e poi appendere quest’ultima.
Complessivamente lo stendibiancheria appare versatile, leggero e compatto, l’acquisto ideale per chi intende utilizzarlo sia in spazi chiusi e sia all’aperto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria a torre Modular 3 di Gimi
Un altro prodotto davvero molto interessante, soprattutto per chi non ha bisogno di uno spazio di stenditura esagerato, è il modello Modular 3 di Gimi.
Ha molto in comune con Modular Lux, prodotto sempre da Gimi, dal momento che appunto potremmo definirlo la versione ridotta e compatta.
Fondamentalmente ritroviamo la stessa solidità e la stessa versatilità, semplicemente in un formato più piccolo, perfetto per chi ha già uno spazio dove stendere e cerca un supporto extra o per chi non ha una famiglia numerosa e non lava di soli grandi quantità di capi.
Proprio come in Modular Lux, troviamo anche qui delle pratiche ruote e degli spazi appositi per appendere le grucce.
Per quanto riguarda le dimensioni, quelle del Modular 3 sono 71 x 71 x 132 cm e pesa solo 3,7 kg.
In questo caso i ripiani sono tre, ognuno dotato di due griglie indipendenti, per un totale di 6 griglie e di 30 metri di filo su cui stendere, comunque non pochi.
Il tutto è reso ancora più stabile dalla presenza di reggi griglia rinforzati che conferiscono solidità allo stendibiancheria.
Il telaio è in acciaio e non si rovina né arrugginisce col passare del tempo. La colorazione disponibile è molto bella, la struttura è infatti bianca con dettagli blu.
Lo si può utilizzare, per ridurre ulteriormente lo spazio occupato quando non si ha molto bucato da stendere, anche poggiandolo a muro. Come fare? Semplicemente richiudendo tre griglie posteriori, aprendolo dunque solo per metà.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendimeglio Maxi di Meliconi
Lo Stendimeglio Maxi Meliconi è uno degli stendibiancheria verticali in assoluto più robusti, capienti e duraturi.
Parliamo di uno stendibiancheria completamente prodotto in Italia dalla nota azienda Meliconi che già da decenni si occupa di trovare soluzioni per la vita casalinga quotidiana.
Chiaramente, come è possibile intuire dal nome, si tratta di un stendibiancheria dal formato maxi, specifico dunque per chi ha necessità di una grande metratura di stenditura, unita però ad un ingombro non eccessivo garantito proprio dallo sviluppo in verticale.
Lo Stendimeglio Maxi misura 94x90x180 cm e pesa 8,5 kg. Si compone di tre ripiani dotati rispettivamente di due griglie anche in questo caso indipendenti.
Inoltre, data l’altezza considerevole, lo si può utilizzare senza alcun problema anche per stendere capi molto lunghi come cappotti o lenzuola.
Nel complesso, questo prodotto offre uno spazio di stenditura davvero notevole: ben 60 metri di filo da utilizzare, cioè l’equivalente del contenuto di 3 lavatrici.
Inoltre, è possibile stendere agevolmente anche sul ripiano posizionato più in alto grazie alla chiusura telescopica.
Nonostante questo, una volta richiuso, questo stendibiancheria misura appena 18 cm di spessore e quindi lo si può riporre ovunque senza alcun problema.
Ho apprezzato davvero molto l’attenzione ai dettagli che fa di questo prodotto una vera e propria eccellenza.
Per iniziare, oltre all’apposito vano per appendere le grucce e le ruote per poterlo spostare agevolmente, lo Stendimeglio Maxi presenta anche un pratico vassoio raccogli gocce posizionato sulla base che permette anche di stendere capi bagnati, senza che le gocce cadano sul pavimento. Inoltre c’è anche un’ampia base antiribaltamento che lo rende molto stabile anche in presenza di capi pesanti.
Per concludere, una nota positiva è rappresentata anche dai fili di stenditura antipiega con un diametro di ben 6 mm, indispensabili per stendere senza preoccuparsi di eventuali segni davvero antiestetici sui capi più delicati.
Il sistema Lock System, poi, assicura un fissaggio dei fili ancora più sicuro così da renderli ancora più resistenti e duraturi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria Verticali più Venduti
Di seguito mostriamo una lista degli stendibiancheria verticali più venduti online. Per ogni modello viene indicato il prezzo e le promozioni eventualmente disponibili. Per avere maggiori informazioni è possibile cliccare sui prodotti della lista, si apre in questo modo una finestra in cui sono spiegate le caratteristiche tecniche e vengono mostrate le opinioni dei compratori.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API