In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore stendibiancheria allungabile.
Lo stendibiancheria è un accessorio praticamente indispensabile soprattutto in inverno o se non si ha molto spazio a disposizione in casa per stendere.
Il mercato nel tempo si è adeguato sempre più alla domanda crescente e ad oggi è infatti possibile trovare stendibiancheria di ogni forma, materiale e dimensione, tutti pensati e progettati per rispondere a specifiche esigenze.
Tra tutti questi modelli e questa vasta offerta è facile cadere in confusione e non sapere quale acquistare.
Per aiutarti ad orientarti nella scelta, abbiamo creato questa guida specifica per gli stendibiancheria allungabili in cui ti mostreremo tutte le principali caratteristiche a cui prestare attenzione.
Vantaggi dello Stendibiancheria Allungabile
Gli stendibiancheria allungabili sono caratterizzati, come suggerisce il nome stesso, dalla possibilità di allungarli a proprio piacimento in base al carico di biancheria da stendere o alla grandezza dei capi, pensiamo ad esempio a tovaglie o lenzuola.
Si tratta della soluzione ideale per chi desidera ottimizzare al meglio gli spazi. Uno stendibiancheria molto grande, infatti, ingombrerebbe molto anche quando i capi da stendere non sono moltissimi.
In questo modo invece potrai, di volta, aprirlo o chiuderlo in base al carico.
Insomma, con un solo acquisto potrai beneficiare di uno strumento comodo e versatile, adattabile ad ogni ambiente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere uno Stendibiancheria Allungabile
Chiaramente i prodotti in commercio sebbene siano tutti riconducibili alla macro categoria degli stendibiancheria allungabili, questi però possono anche presentare moltissime differenze tra loro.
Modelli differenti, materiali adatti anche ad ambienti esterni ed altri che invece si rovinerebbero, spazio di stenditura, ingombro complessivo… insomma, prima di acquistarne uno è bene prendere davvero in considerazione tutti questi aspetti così da acquistare davvero il prodotto che più di tutti possa soddisfare tutte le aspettative e che possa essere utilizzato spesso.
Fare l’acquisto sbagliato infatti è molto frequente soprattutto se prima non ci si è informati a riguardo. Per questo abbiamo creato una guida completa ma al tempo stesso anche semplice e veloce da leggere prima di procedere all’acquisto.
Tipologia
Per iniziare, la prima grande differenza tra i vari stendibiancheria, visibile anche ad un occhio meno esperto o meno attento, consiste proprio nel modello.
La chiusura e l’apertura sono differenti, cambia la forma, cambia la capienza, insomma cambia praticamente tutto, per cui è importante conoscere le principali peculiarità dei modelli più diffusi.
Risulta essere impossibile infatti parlare a priori di un modello perfetto, ognuno presenta pro e contro, inoltre ci sono quelli specifici per l’esterno, quelli da applicare al muro perfetti per chi vuole ottimizzar gli spazi.
Si fa presto a parlare di stendibiancheria allungabili, in realtà bisogna approfondire.
-Stendibiancheria a cavalletto. I modelli a cavalletto sono probabilmente quelli più diffusi e più venduti. Sono semplicissimi da aprire e chiudere, generalmente sono già montati per cui una volta arrivati a casa non c’è altro da fare. Inoltre si adattano bene sia all’interno che all’esterno ammesso che i materiali lo consentano.
Per intenderci, sono quelli con un sistema di apertura a X, molto noti soprattutto nella versione tradizionale, cioè non allungabile.
Nei modelli allungabili solitamente sono le alette laterali ad allungarsi, offrendo così a chi lo utilizzo, uno spazio extra su cui stendere ma che, una volta richiuso, occupa comunque poco spazio,
-Stendibiancheria da balcone. Si tratta dei classici modelli perfetti per i balconi o da appendere al termosifone perché dotati di due ganci di solito in plastica da fissare alla ringhiera o al termosifone appunto. Quelli allungabili sono dotati di fili telescopici che aumentano lo spazio totale di stenditura.
-Stendibiancheria a ombrello. Simile ad un ombrello o meglio, ad una parabola, questo modello si installa all’esterno ed una volta chiuso si ripiega completamente su se stesso scomparendo quasi del tutto.
-Stendibiancheria verticale. Si tratta di stendibiancheria da fissare al soffitto, sia all’aperto se il balcone è dotato di una copertura come per esempio il balcone del piano superiore, o sia ad esempio in una stanza adibita a lavanderia. Questo modello, oltre ad estendersi in lunghezza, si può estendere anche in larghezza, diventando molto comodo per capi ingombranti come lenzuola e coperte.
-Filo retrattile. Allungabile proprio per sua stessa natura, il filo retrattile è una soluzione davvero poco ingombrante. Tutto ciò che ti serve per installarli è soltanto una coppia di pareti posti l’uno di fronte all’altro. Su una parete andranno fissati i morsetti a cui agganciare i fili e sull’altra il corpo dello stendibiancheria che contiene i fili arrotolati al suo interno.
La capienza dello stendibiancheria
Più lo stendibiancheria è grande e più è comodo perché si possono stendere tanti capi contemporaneamente. Tuttavia, è fondamentale considerare anche lo spazio che si ha a disposizione per non rischiare di ritrovarsi con uno prodotto quasi impossibile da utilizzare perché troppo ingombrante e dunque scomodo.
Prima di acquistarne uno presta attenzione quindi alle dimensioni, sia nella versione allungata che da chiuso ed assicurati che possa andare bene.
Inoltre, non soffermarti solo sulla dimensione dello stendibiancheria, ciò che davvero fa la differenza sono i metri di stenditura, spesso riportati tra le caratteristiche del prodotto , vale a dire la lunghezza totale dei fili.
Oltre a questo, poi, ti consigliamo anche di verificare il carico massimo supportato dallo stendibiancheria, questo dipende dai materiali, dalla struttura ed è importante rispettarlo per evitare che il prodotto possa rompersi a causa del peso eccessivo.
I materiali della struttura e dei fili
Un altro importantissimo aspetto è rappresentato dai materiali, sia della struttura che dei fili.
Per quanto riguarda la struttura, i materiali più diffusi sono
-il legno, resistente ed elegante, è perfetto per tutti gli ambienti interni però se utilizzato all’esterno potrebbe danneggiarsi più facilmente;
-l’alluminio, si tratta di un buon materiale, tuttavia se intendo utilizzare lo stendibiancheria all’esterno, assicurati che si tratti di alluminio anodizzato;
-l’acciaio inox, stabile e resistente, non arrugginisce e resiste nel tempo;
-la plastica, versatile, economica e resistente, praticamente un ottimo compromesso.
I fili su cui stendere possono essere in nylon, acciaio inox, alluminio o plastica. Anche in questo caso vale quanto detto prima. Inoltre, per stendere al meglio i capi ed evitare la formazione di pieghe antiestetiche, scegli dei fili dal diametro leggermente maggiore.
La praticità
Prima di acquistare uno stendibiancheria, considera anche la praticità di utilizzo, soprattutto se sai già che lo utilizzerai spesso.
In particolare, le ruote possono essere molto comode per trasportarlo da una stanza all’altra, una struttura leggera poi permette di chiuderlo senza difficoltà dopo averlo utilizzato.
Insomma, chiedi al venditore di vederlo aperto, provalo, valuta il peso e non tralasciare alcun dettaglio.
Prezzo e qualità
Infine, è bene anche parlare di prezzo e qualità dal momento che sono argomenti che interessano chi intende acquistare uno stendibiancheria allungabile.
Parlare in generali dei prezzi è davvero molto difficile perché questi possono davvero variare tantissimo in base alla tipologia, ai materiali, alla marca, tanto che si oscilla da circa € 30 per i modelli più economici fino a superare anche € 100 per i modelli più completi e ricercati.
Il consiglio è comunque quello di non pensare unicamente al prezzo cercando l’alternativa più economica, se il prodotto non è di buona qualità potrebbe facilmente rompersi con l’utilizzo e sarai costretto a comprarne un altro.
In sostanza, spenderesti più che acquistandone uno di buona qualità.
Recensione Migliori Stendibiancheria Allungabili
Stendibiancheria estensibile CasaFlex
Lo stendibiancheria allungabile CasaFlex è indubbiamente un prodotto di altissima qualità, il cui prezzo leggermente superiore alla media, è più che giustificato sotto tanti punti di vista, vediamo di quali si tratta.
Per iniziare, parliamo di uno stendibiancheria con apertura a cavalletto che però presenta una peculiarità rispetto ai modelli più tradizionali. Il modello CasaFlex, infatti, ha dei fili allungabili telescopici che si estendono appunto semplicemente tirandole verso l’esterno. Questo significa che al centro non ci sono blocchi o ante richiudibili e quindi si può sfruttare davvero tutto lo spazio a disposizione. In totale, lo stendibiancheria offre ben 20 metri filo da utilizzare, suddivisi in 10 fili da 2 m ciascuno.
Io l’ho utilizzato anche per stendere lenzuola ed asciugamani anche grandi, ripiegandoli ovviamente perché l’altezza è di 90 cm, e mi ci sono trovata molto bene. Inoltre, i fili sono spessi più del solito e questo fa in modo che sui capi non si formino i fastidiosissimi segni tipici di quanto li si stende.
Ho apprezzato molto anche la stabilità complessiva dello stendibiancheria che appunto appare ben fatto, solido ma non per questo eccessivamente pesante e difficile da trasportare. A facilitare l’operazione, infatti, troviamo delle pratiche ruote che permettono di spostarlo facilmente da una stanza all’altra anche dopo avere steso.
Un altro aspetto decisamente degno di nota è la capacità di carico che lo stendibiancheria può sopportare, parliamo di ben 30 kg, l’equivalente di due lavatrici.
La struttura è in acciaio e dunque si può utilizzare lo stendibiancheria, oltre che ovviamente all’interno, anche all’esterno senza problemi.
Per concludere, ho apprezzato anche la presenza, su entrambe le estremità, di apposite fessure dove stendere piccoli capi come i calzini, ottimizzando così al meglio tutto lo spazio disponibile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria Allungabile Gimi Stendissimo
Gimi è un marchio italiano che, tra le altre cose, si è specializzato con tempo proprio nella creazione di stendibiancheria di qualità.
Il modello Stendissimo è allungabile, come gli altri di questa lista e presenta delle caratteristiche davvero molto interessanti.
Per iniziare, si tratta anche in questo caso di un modello con apertura a cavalletto, per cui semplice sia da aprire e sia da chiudere e che, una volta chiuso, occupa davvero poco spazio e lo si può facilmente riporre ad esempio anche dietro ad una porta. Solo che, a differenza dell’altro modello, questo si apre tirando verso l’esterno le due estremità che sono allungabili però la superficie complessiva viene in questo caso suddivisa da due barre rendendo un po’ meno comoda la stenditura di capi molto ampi. In ogni caso però anche questo stendibiancheria offre una superficie complessiva di stenditura di ben 20 metri, per cui lo spazio per stendere di certo non manca. Semplicemente gli ostacoli posti a metà non sono molto pratici.
La capacità dello stendibiancheria è di 19 kg ed una volta aperto questo misura fino a 185,5 cm di lunghezza mentre in altezza misura 93 cm. Anche in questo caso ci sono su entrambe le estremità delle parti in plastica che servono proprio per stendere piccoli capi. Date le dimensioni, questo prodotto è utilissimo per stendere praticamente tutto: t shirt, pantaloni ma anche lenzuola.
La struttura è in acciaio e anche qui sono sono presenti dei fili grossi antipiega ed anche delle ruote poste alla base che ne rendono agevole il trasporto.
L’ho utilizzato anche all’esterno senza problemi, anche se eviterei di lasciarlo a lungo in spazi aperti soprattutto in inverno e di riporlo invece all’interno dopo l’utilizzo per garantirne una maggiore e migliore durata.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria allungabile Doble di Vileda
Vileda è probabilmente uno dei marchi più conosciuto ed apprezzati in fatto di soluzioni per la casa. Tra la vasta gamma di prodotti, c’è anche una linea dedicata proprio agli stendibiancheria, io voglio parlarvi del modello Doble, cioè quello allungabile.
Grazie ad una larghezza variabile da 105 cm da chiuso a 209 cm una volta aperto, questo stendibiancheria permette di stendere davvero tanti capi anche se, avendo anche questo delle barre poste al centro, per stendere le lenzuola è necessario prima piegarle.
Per quanto riguarda il carico massimo supportato dallo stendibiancheria Doble, il mio consiglio è di non andare oltre 10 o 13 kg di bucato perché per quanto la struttura possa essere forte e stabile, l’ho comunque trovata meno resistente rispetto ad altre che ho avuto modo di provare. Quindi meglio non esagerare per evitare di danneggiarlo.
La struttura è in alluminio ed i fili centrali sono XXL, dunque addio alle pieghe sui vestiti e stirarli diventa davvero molto più semplice, provare per credere!
Secondo le indicazioni si può utilizzare questo stendibiancheria sia all’interno e sia all’aperto anche se io eviterei, ad esempio, di fare in modo che resti sotto la pioggia perché l’alluminio potrebbe ossidarsi.
Possiede delle ruote per facilitarne i movimenti ed anche in questo caso c’è il supporto dove stendere i capi più piccoli come calzini o indumenti intimi senza mollette e senza occupare altro spazio.
Da chiuso occupa davvero uno spazio molto ridotto per cui può essere riposto anche negli angoli più piccoli della casa senza creare alcun ingombro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria allungabile Allungo di Foppapedretti
L’ultimo stendibiancheria allungabile di cui voglio parlarti è questo modello di Foppapedretti che ho avuto modo di testare. L’azienda Foppapedretti è una realtà che da decenni si occupa della creazione di prodotti e soluzioni fondamentalmente per la casa e per la prima infanzia. Una delle caratteristiche distintive dei prodotti Foppapedretti è che quasi tutti sono costruiti in legno o comunque presentano inserti in legno di altissima qualità, destinati a durare nel tempo. Il prezzo di questi prodotti, incluso lo stendibiancheria Allungo, non è infatti certamente contenuto, tuttavia la qualità e la durata nel tempo sono davvero incredibili. Non a caso, si tratta anche di un’ottima idea per un regalo utile e fuori dal comune.
Anche in questo caso ci troviamo davanti ad uno stendibiancheria con apertura a cavalletto ma che, a differenza degli altri, non presenta solo il piano orizzontale su cui stendere bensì anche altri 4 spazi più piccolini perfetti per t shirt ed altri capi.
Grazie alla sua altezza di ben 128 cm, alla sua larghezza di 300 cm ed alla superficie totale di stenditura di addirittura 30 metri di filo, questo stendibiancheria è ciò che serve a chi ha una famiglia numerosa o a chi non ha uno spazio esterno da utilizzare per stendere, come ad esempio i tradizionali fili da balcone. Essendo costruito in solido legno massiccio di faggio ed alluminio, lo si può saltuariamente utilizzare all’esterno anche se consiglio di riporlo sempre all’interno soprattutto in caso di pioggia.
Nonostante le dimensioni davvero notevoli, lo stendibiancheria Allungo di Foppapedretti è comunque pratico sia da riporre, perché una volta chiuso occupa uno spessore di appena 19 cm ed è anche molto facile da trasportare. Tutto merito delle 6 ruote piroettanti antigraffio poste alla base che permettono di controllarne il movimento.
Inoltre, puoi decidere di aprire o meno le ali laterali in base alle tue esigenze. Insomma, di tratta di un prodotto davvero sofisticato e ricercato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria Allungabili più Venduti
Di seguito mostriamo una lista degli stendibiancheria allungabili più venduti online. Per ogni modello viene indicato il prezzo e le promozioni eventualmente disponibili. Per avere maggiori informazioni è possibile cliccare sui prodotti della lista, si apre in questo modo una finestra in cui sono spiegate le caratteristiche tecniche e vengono mostrate le opinioni dei compratori.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API