In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore stendibiancheria da soffitto.
Se devi scegliere lo stendibiancheria da soffitto, ma fondamentalmente pensi che uno valga l’altro e che tanto vale sceglierne uno qualsiasi o semplicemente quello più economico, devi sapere che in realtà non è affatto così. In commercio è possibile trovare tantissimi stendibiancheria da soffitto ognuno con specifiche caratteristiche proprio per rispondere ai bisogni di tutti offrendo così delle soluzioni apposite.
Inoltre, se ancora non conosci questa tipologia di stendibiancheria in questa guida ti mostreremo tutto ciò che dovresti sapere prima di acquistarne uno: caratteristiche, pro e contro e a cosa prestare particolare attenzione durante la scelta.
Vantaggi dello Stendibiancheria da Soffitto
Lo stendibiancheria da soffitto è una tipologia perfetta per chi ha poco spazio a disposizione, per chi ha una zona lavanderia che vorrebbe ottimizzare al meglio, per chi ha un balcone coperto o una terrazza provvista appunto di una copertura dove fissare lo stendibiancheria.
Insomma, le situazioni in cui lo stendibiancheria da soffitto possono tornare utili sono davvero moltissime.
Questi modelli infatti si fissano al soffitto e poi, essendo provvisti di un sistema di apertura e chiusura, si allungano per stendere comodamente il bucato e poi si possono rialzare all’altezza desiderata.
Trattandosi di strutture fisse sono molto resistenti e stabili, semplicemente è richiesta pazienza al momento dell’installazione, ma dopo non c’è praticamente più altro da fare e non bisogna preoccuparsi ad esempio di riporlo dopo l’utilizzo.
Ovviamente, come sempre ci sono dei punti a favore e dei punti a sfavore che ti invito a considerare attentamente così da potere capire meglio se effettivamente si tratta della tipologia di stendibiancheria più adatta a te.
Tra i punti a favore troviamo certamente la comodità di utilizzo dopo aver installato la struttura, non dovrai preoccuparti di nulla ed una volta chiuso non occupa nessuno spazio, perfetto quindi anche per chi non ha molto spazio a disposizione o per chi detesta avere oggetti ingombranti in giro per casa.
Inoltre, questi modelli reggono bene il carico e non tendono a deformarsi dopo poco tempo come invece accade per i più economici modelli tradizionali in plastica.
Permettono di stendere anche capi molto lunghi o ingombranti come lenzuola o coperte proprio perché si può alzare la struttura come si preferisce, in questo modo i capi non toccheranno assolutamente il pavimento.
Di contro, è necessario avere una superficie sulla quale fissarli, dunque se vuo metterlo in balcone ma questo è scoperto allora non sarà possibile farlo e dovrai scegliere un modello differente.
E poi i prezzi degli stendibiancheria sono generalmente superiori rispetto agli altri, ma se si considera la comodità e la durata nel tempo allora si comprendere quanto ne valga la pena.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Stendibiancheria da Soffitto
Come abbiamo anticipato, sono tanti gli elementi da considerare prima di procedere all’acquisto. Trattandosi di un mercato molto variegato, è meglio sapere in anticipo le caratteristiche di cui tener conto così da poter acquistare lo stendibiancheria più idoneo alle tue esigenze ed all’utilizzo che intendi farne.
Materiali, superficie di stenditura, meccanismo di apertura e tanto altro. Con questa guida ti aiuteremo a compiere la scelta migliore per te.
Il meccanismo di apertura e chiusura
Per iniziare, vediamo quelli che sono i meccanismo di funzionamento più diffusi e le peculiarità di ognuno, questa infatti è una delle caratteristiche principali a cui prestare attenzione al momento dell’acquisto.
-Meccanismo elettrico. Comodo, pratico ma più costoso rispetto al meccanismo manuale, il meccanismo elettrico permette di utilizzare lo stendibiancheria senza alcuno sforzo e di alzarlo, dopo avere steso il bucato, semplicemente attraverso un telecomando o dei pulsanti. Ovviamente questo comporta un prezzo maggiore del prodotto e si tratta comunque di un meccanismo più delicato. In caso di guasto, inoltre, anche una riparazione potrebbe avere un costo più elevato rispetto all’altra tipologia.
-Meccanismo manuale. A carrucola o a filo, gli stendibiancheria da soffitto con meccanismo manuale hanno generalmente dei costi inferiori ma non per questo non sono altrettanto efficaci o di qualità. Semplicemente si aprono e si chiudono tirando manualmente il filo e quindi non presentano parti elettroniche più costose. Questi modelli richiedono una minore manutenzione, in caso di sospensione del servizio di energia elettrica ad esempio in seguito ad un guasto, si possono continuare ad utilizzare senza problemi ed anche in caso di guasto generalmente la riparazione ha dei costi inferiori.
Ovviamente nell’insieme i modelli dotati di meccanismo elettrico sono più comodi da utilizzare ma, come sempre, bisogna capire quanto questo sia importante in relazione anche agli altri pro e contro delle due tipologie di meccanismi.
I materiali
Anche i materiali giocano un ruolo fondamentale nella scelta dello stendibiancheria da soffitto anche se ad esempio da questo punto di vista la scelta è meno ampia rispetto ai classici modelli a cavalletto.
In quel caso infatti è possibile trovare praticamente ogni materiale: plastica, acciaio, legno ed altro ancora. Nel caso degli stendibiancheria da soffitto, i materiali più utilizzati perché più idonei a questa struttura e più resistenti proprio perché devono sorreggere un peso non indifferente, sono di solito l’acciaio e l’alluminio.
Se intendi utilizzare il prodotto all’aperto sottoponendolo quindi alle intemperie o al sole diretto o alla pioggia, assicurati che l’acciaio sia acciaio inox e che l’alluminio sia anodizzato.
Le strutture in acciaio sono solitamente più pesanti e più resistenti però ovviamente possono risultare un po’ più scomode da installare, mentre le strutture in alluminio hanno un peso inferiore ma sono comunque molto durature.
Inoltre non è raro trovare strutture dotate di un rivestimento in plastica, sono tutte opzioni valide, devi semplicemente scegliere la soluzione che preferisci.
Per quanto riguarda invece i fili questi possono essere in nylon, plastica, acciaio o alluminio anche rivestiti. Vanno bene tutti, cerca però, se è possibile, dei fili antipiega. Si tratta di fili normali semplicemente un po’ più spessi che evitano appunto la formazione di pieghe sui capi, permettendoti così di stirarli molto più facilmente o di non stirarli affatto in alcuni casi.
Superficie di stenditura e carico massimo
Ovviamente questo dipende dalla quantità di bucato che generalmente lavi di volta in volta. In merito alla superficie di stenditura questa è la quantità totale di metri di filo su cui stendere che la struttura offre.
Nei modelli da soffitto si va solitamente da un minimo di 8 metri ad un massimo di 20 metri, non esiste un parametro per definire quale sia la lunghezza migliore, dipende da quanti siete in casa e dal quantitativo di bucato che fai di solito.
Oltre a questo, presta attenzione anche al carico massimo. Questo è il peso massimo che può reggere lo stendibiancheria senza subire danni, è importante tenerne conto perché se si sovraccarica a lungo lo stendibiancheria questo potrebbe rompersi. Questo vale per tutti gli stendibiancheria, ma per quelli da soffitto è bene prestare maggiore attenzione.
Il carico varia a seconda del prodotto, in genere si va da 8 o 10 kg fino a 30 al massimo.
Prezzo e qualità
Parlare in generale di prezzo non è semplice perché come abbiamo visto sono tanti i fattori che influiscono, il primo luogo proprio il meccanismo di funzionamento ed i materiali.
Generalmente si va da un minimo di 70 euro mentre alcuni modelli possono costare anche oltre 300 euro . Ricorda sempre di tenere a mente le caratteristiche principali e di decidere in base a quelle e non unicamente in base al prezzo.
Recensione Migliori Stendibiancheria da Soffitto
Stendibiancheria da soffitto Foxydry Air 120 e 150
Foxydry è un marchio specializzato proprio nella produzione di stendibiancheria salvaspazio di altissima qualità e ad alta efficienza pensati per soddisfare le esigenze di tutti.
I modelli Foxydry Air sono degli stendibiancheria da soffitto disponibili in due versioni, il modello 120 e il modello 150, che fondamentalmente differiscono per le dimensioni.
Si tratta di modelli da soffitto, che dunque come suggerisce il nome stesso vanno fissati al soffitto e poi, per mezzo di un meccanismo in questo caso elettrico, si allungano e si chiudono a seconda delle esigenze.
Personalmente ho trovato i modelli elettrici estremamente comodi e li consiglio anche se chiaramente si deve essere disposti a spendere una cifra non proprio contenuta. In compenso sono davvero comodi e possono tornare utili a chi ha problemi di mobilità o dolori alle braccia. In questo caso infatti è possibile alzare o abbassare lo stendibiancheria utilizzando un pratico telecomando.
Sofisticato, all’avanguardia e davvero utile in ogni circostanza, ecco come definirei lo stendibiancheria Foxydry Air. Sofisticato ed all’avanguardia non solo perché presenta un sistema di apertura motorizzato, ma anche presenta una serie di funzioni che lo rendono davvero unico nel suo genere, diventando così il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano solo il meglio.
Gli stendibiancheria FoxyDry sono dotati di una lampada aper l’illuminazione da 12 W per il modello 120 e da 16 W per il modello 150, ventole di aerazione integrate e ben 24 posizioni per appendere gli abiti. La presenza della lampada permette di installare lo stendibiancheria anche in punti della casa poco illuminati o in stanze prive di illuminazione senza alcun problema.
Le ventole di areazione sono davvero il punto forte di questo prodotto perché permettono di asciugare i panni più in fretta evitando il ristagno di acqua con conseguente formazione di umidità e cattivo odore. Soprattutto in inverno quando i panni si asciugano davvero lentamente ho trovato estremamente utile questa funzione.
La struttura è costruita in acciaio ed alluminio anodizzato, materiali resistenti e duraturi che ben si adattano non solo agli ambienti chiusi come bagni o lavanderie ma anche all’esterno, ad esempio in balcone.
Il montaggio è abbastanza semplice, ovviamente consiglio sempre di leggere bene prima le istruzioni e seguirle attentamente per non rischiare eventuali danni a cose o persone.
Per quanto riguarda le caratteristiche di stenditura, il modello 120 offre un totale di 16 m di filo su cui stendere mentre il modello 150 ne offre ben 20. In entrambi i casi il peso massimo supportato è di 35 kg e se questo peso viene superato, si attiva un meccanismo di protezione che blocca il funzionamento dello stendibiancheria.
A completare il tutto troviamo dei fori posti lateralmente allo stendibiancheria che servono per appendere le grucce e stendere capi come camicie o giacche ed, infine, questi modelli sono dotati di due tubi telescopi che appunto si allungano fino a 2 metri nella versione 120 e fino a 2,40 metri nella versione 150. Questi tubi sono utilissimi per stendere tutti i capi più lunghi come lenzuola o coperte.
Insomma, la qualità di questo stendibiancheria è davvero indiscussa ed il prezzo ovviamente è coerente con quanto offerto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria da soffitto manuale FoxyDry Mini
Un altro stendibiancheria da soffitto che ho provato e che mi è piaciuto molto per comodità e qualità è FoxyDry Mini.
Si tratta di un modello anche in questo caso da fissare al soffitto e che dunque si sviluppa in senso verticale attraverso un sistema di funzionamento a frizione e catenella che, pur non essendo elettrico, risulta comunque comodo anche quando lo stendibiancheria è carico. La frizione infatti demoltiplica il peso rendendo i movimenti più fluidi ed agevoli.
Inoltre, sempre per mezzo di questo sistema è possibile fermare FoxyDry Mini a qualsiasi livello intermedio senza che vi sia il rischio che possa cadere improvvisamente.
Anche questo modello, esattamente come il modello Air è realizzato in alluminio anodizzato ed acciaio e quindi lo si può utilizzare sia all’interno e sia in ambienti esterni essendo appunto resistente anche a pioggia o vento, merito anche della struttura robusta e resistente.
Lo stendibiancheria è dotato di 8 tubi su cui stendere lunghi 1,2 m ciascuno, per un totale complessivo di 9,6 m di filo da utilizzare. Il carico massimo che il prodotto può supportare, invece, è di 10 kg. Questo per quanto riguarda il modello 120. Il modello 150 è pressoché identico, cambia soltanto la lunghezza totale dei tubi che in questo caso è di 12 m anziché 9,6.
La struttura è basilare ma costruita bene e dal design semplice ed elegante, adattandosi così a tutti gli ambienti e a tutte le stanze senza risultare fuori contesto anche ad esempio in bagno.
Lo consiglio a tutti coloro che cercano uno stendibiancheria da soffitto di buona qualità e funzionale, senza però dover spendere una cifra davvero importante. Chiaramente mancano alcuni comfort come la possibilità di azionarlo attraverso un telecomando, ma resta comunque un prodotto decisamente valido.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria da soffitto e da parete Gimi Lift 160
Passiamo adesso ad uno stendibiancheria più economico pensato per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto economico, non troppo capiente ma ovviamente funzionale e non scadente.
Il modello Gimi Lift 160 presenta una caratteristica interessante che lo rende molto versatile e ben adattabile a numerosi ambienti. In sostanza, grazie alla sua struttura lo si può tranquillamente posizionare sia al soffitto che alle pareti all’altezza che si preferisce.
Stendere è molto semplice, grazie infatti al sistema saliscendi delle astine, queste si abbassano per caricare lo stendibiancheria e poi non devi fare altro che alzarle e fissarle. Essendo realizzato in acciaio, sconsiglio di utilizzarlo all’esterno perché potrebbe rovinarsi in caso di pioggia o maltempo mentre se utilizzato all’interno può davvero durare anni.
Per quanto riguarda il montaggio, anche questo rappresenta un punto a favore perché il prodotto arriva a casa già assemblato, per cui non ci sono pezzi da montare. Semplicemente c’è da fissare lo stendibiancheria al muro o al soffitto utilizzando il materiale, barra per agganciare i fili, viti e tasselli che vengono forniti in dotazione.
Inoltre, lo si può montare sia con la sporgenza al lato destro e sia con la sporgenza al lato sinistro grazie al sistema simmetrico dei bracci. In questo modo lo si può adattare davvero ad ogni angolo e ad ogni stanza.
Lo stendibiancheria Gimi Lift 160 offre uno spazio di stenditura complessivo di ben 9,5 metri di filo, decisamente niente male per un modello così compatto.
Ho apprezzato molto anche la presenza di fili XXL, cioè dal diametro leggermente superiore alla media. fili sono detti anche anti piega proprio perché la loro struttura permette di stendere anche i capi più delicati, senza correre il rischio di ritrovare fastidiosi segni una volta asciutti. Questi tubi sono in acciaio verniciato ed assolutamente non rischiano di macchiare il bucato.
In conclusione, credo sia il giusto compromesso tra dimensioni, versatilità e qualità, il tutto ad un prezzo più che accessibile.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria da Soffitto più Venduti
Di seguito mostriamo una lista degli stendibiancheria da soffitto più venduti online. Per ogni modello viene indicato il prezzo e le promozioni eventualmente disponibili. Per avere maggiori informazioni è possibile cliccare sui prodotti della lista, si apre in questo modo una finestra in cui sono spiegate le caratteristiche tecniche e vengono mostrate le opinioni dei compratori.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API