In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore stendibiancheria per lenzuola.
Stendere bene il bucato è il primo e fondamentale passaggio per fare in modo che i capi siano facili da stirare e non presentino molte pieghe, soprattutto nel caso di prodotti particolari come le lenzuola.
Inoltre, quando queste non vengono stese correttamente, per esempio perché si ha a disposizione poco spazio e dunque non c’è una corretta ventilazione, potrebbero emanare un cattivo odore, proprio per via dell’umidità.
Per queste ragioni è fondamentale stendere correttamente, dando ad ogni capo il proprio spazio evitando così di ammassarli. Se lo spazio che hai a disposizione per i fili per il bucato non è abbastanza, puoi creare nuovo spazio per stendere acquistando uno stendino per lenzuola.
Come Scegliere Stendibiancheria per Lenzuola
Se se ne ha possibilità e salvo alcune rare eccezioni, stendere le lenzuola all’esterno è sempre la scelta migliore per differenti ragioni.
Per prima cosa perché stendendo all’esterno si ha generalmente più spazio a disposizione ed è possibile stendere al meglio le lenzuola, evitando che queste si sovrappongano tra di loro.
Inoltre, stendere in casa comporta un aumento di umidità nell’ambiente che può risultare anche molto fastidioso. Senza contare che se non si ha un ambiente adibito a lavanderia, avere stendibiancheria in giro per le stanze non è certamente bello da vedere.
Infine, quando si stende all’interno, difficilmente le lenzuola avranno la giusta ventilazione quindi si asciugheranno meno in fretta e potrebbe acquisire il fastidioso e persistente cattivo odore di umidità, impossibile da eliminare se non con un nuovo lavaggio.
Ovviamente ci sono delle eccezioni, ossia delle situazioni in cui sarebbe preferibile stendere all’interno ad esempio in caso di pioggia o di cattivi odori nell’aria, ma in linea generale è sempre meglio farlo all’esterno.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Scegliere quale stendino per lenzuola acquistare potrebbe apparire meno semplice e scontato del previsto, questo perché in commercio ci sono tantissime tipologie e non è sempre intuitivo capire quale possa essere quello più adatto alle proprie esigenze.
Lo stendino perfetto per tutti non esiste, questo cambia a seconda di alcuni fattori come i materiali, dello spazio a disposizione, se si ha un balcone o un giardino ed altro ancora.
In questa guida troverai tutti i fattori da considerare prima di acquistarne uno e che ti permetteranno di scegliere lo stendino da esterno più adatto a te, senza correre il rischio di effettuare un acquisto inutile.
La tipologia
Prima di tutto è possibile suddividere e catalogare gli stendini per lenzuola in base alla tipologia. Ovviamente le differenze non si fermano ad un aspetto meramente estetico, infatti poter scegliere tra una così vasta gamma di modelli ti permetterà di acquistare quello più adatto allo spazio che hai a disposizione o al bucato per cui intendi utilizzarlo, ovviamente le lenzuola richiedono misure maggiori rispetto magari a capi come jeans e tshirt.
Chiaramente chi possiede un giardino, una terrazza o uno spazio all’aperto abbastanza ampio ha delle esigenze rispetto a chi, invece, può posizionare lo stendibiancheria unicamente sul proprio balcone.
Per questo è fondamentale conoscere tutte le principali tipologie di stendini, ti mostriamo di seguito quali sono.
-Stendibiancheria a torre o verticale
Lo stendibiancheria a torre, detto anche verticale, è caratterizzato, come suggerisce il nome stesso, da uno sviluppo verso l’alto anziché in larghezza come normalmente accade.
Risulta essere la soluzione adatta a chi non ha molto spazio per predisporre uno stendibiancheria più ingombrante e magari cerca una soluzione per stendere panni non troppo voluminosi, infatti qui può risultare difficoltoso stendere le lenzuola.
Resta comunque molto utile ad esempio per suddividere il carico e stendere ai fili tradizionali lenzuola ed asciugamani ed allo stendibiancheria a torre indumenti intimi, calzini, tshirt.
-Stendibiancheria a cavalletto
Lo stendibiancheria a cavalletto rappresenta probabilmente la tipologia più diffusa e conosciuta adatta sia ad un utilizzo esterno che interno. Si tratta del classico stendino ripiegabile che presenta una parte centrale più grande e due laterali che si possono aprire o chiudere a seconda di quante cose si devono stendere.
Risulta essere uno stendibiancheria semplice da reperire e dal costo generalmente medio/basso, ovviamente questo dipende prima di tutto dal materiale dello stesso. Comunque si possono trovare anche in plastica a prezzi competitivi.
-Stendibiancheria ad ombrello
Un’alterativa molto interessata ma meno diffusa è rappresentata dagli stendibiancheria ad ombrello.
Questa tipologia prende il nome dalla sua apertura e dalla sua forma, apparendo infatti molto simile ad un ombrello.
La caratteristica principale è il fatto che questi stendibiancheria possono offrire, a seconda chiaramente della misura scelta, fino a 60 metri di filo per stendere ed inoltre,essendo solitamente molto alti, permettono di stendere agevolmente anche le lenzuola senza doverle ripiegare e senza rischiare che possano toccare terra.
-Stendibiancheria da parete
Lo stendibiancheria da parete, detto anche da muro, è una tipologia che viene installata su un muro e che si può facilmente ripiegare dopo l’utilizzo per via di un meccanismo che può essere manuale oppure elettrico. In questo modo lo spazio occupato quando non lo si sta utilizzando è davvero minimo.
Si può scegliere dove applicarli, anche più in alto se si intende utilizzarli per stendere capi lunghi. Inoltre, li si può facilmente posizionare all’aperto ma in una posizione al riparo dalla pioggia o dai raggi diretti del sole, come ad esempio sotto un balcone.
-I pali stendibiancheria
Infine, chi stende all’esterno può anche optare per una particolare categoria di stendino, vale a dire i pali stendibiancheria.
Si tratta della soluzione perfetta per chi possiede un giardino e può installare queste strutture permanenti, estremamente comode e resistenti.
La struttura si compone di due pali a T generalmente in acciaio da fissare a distanza tra loro in base allo spazio che si ha a disposizione ed ovviamente di fili per stendere che si possono appunto disporre su più file.
Il vantaggio è rappresentato dal fatto che sui pali stendibiancheria si possono stendere davvero moltissimi capi con il giusto spazio tra di loro per fare in modo che si asciughino correttamente ed in poco tempo.
Di contro, è necessario avere uno spazio da dedicare unicamente alla struttura.
I materiali
L’altro elemento da valutare molto attentamente prima di acquistare lo stendino per lenzuola sono i materiali, sia della struttura e sia dei fili su cui stendere il bucato.
Uno stendibiancheria posto all’esterno è inevitabilmente sottoposto ad agenti atmosferici che potrebbero danneggiarlo, come ad esempio la pioggia, il veto o il sole troppo forte.
Risulta essere importante quindi scegliere una struttura che sia resistente ed i materiali migliori in questo sono l’acciaio inossidabile, pesante ma molto resistente, ed anche l’alluminio.
Meglio evitare invece il legno e la plastica, specialmente se la struttura è molto leggera.
Per quanto riguarda invece il filo su cui stendere, i materiali più resistenti e che non macchiano i capi, sono il nylon e l’acciaio plastificato.
Il prezzo
Come abbiamo visto, in commercio ci sono davvero tantissime tipologie di stendibiancheria per lenzuola e parlare in generale di prezzi è praticamente impossibile perché questi possono variare anche molto a seconda della struttura scelta.
In linea generale, però, il nostro consiglio è di non optare automaticamente per lo stendibiancheria più economico ma di guardare questo acquisto nell’ottica della ricerca di un buon rapporto qualità/prezzo, cercando però un prodotto che duri nel tempo e che non rovini i capi stesi.
Recensione Migliori Stendibiancheria per Lenzuola
Stendibiancheria Leifheit Alustar
Leifheit è un’azienda tedesca che da oltre 60 anni si occupa di innovazioni nel campo della vita domestica ideando soluzioni all’avanguardia e di altissima qualità pronte a rispondere alle più disparate esigenze.
All’interno di questa offerta di prodotti c’è una vasta gamma di stendibiancheria tra cui scegliere, compreso appunto il modello Alustar.
Si tratta di uno stendibiancheria pensato appositamente per stendere non solo il bucato normale come magliette o pantaloni, ma soprattutto i capi di grandi dimensioni come gli accappatoi, le lenzuola, le tovaglie o le coperte.
Ripiegando infatti le lenzuola più volte, queste impiegheranno più tempo per asciugarsi, con questo stendibiancheria di Leifheit, non ce ne sarà più bisogno grazie alla sua altezza di ben 1,80 m.
La struttura offre una capacità di asciugatura decisamente notevole con i suoi 32 metri, in pratica l’equivalente di due carichi di lavatrice. La stabilità del prodotto è buona e lo si può tranquillamente utilizzare sia all’esterno che all’interno in base alle proprie esigenze, al meteo ed allo spazio che hai a disposizione.
Un altro punto a favore è rappresentato dalla praticità di questo stendibiancheria che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare se si considerano le dimensioni piuttosto ampie, è davvero semplice da aprire con poche mosse.
Al termine dell’utilizzo lo si può facilmente richiudere, in questo modo lo stendibiancheria diventa molto sottile e lo si può conservare in casa o in giardino anche in piccoli spazi.
I materiali scelti sono di ottima qualità e ne assicurano la durata nel tempo e la funzionalità. Per quanto riguarda la struttura questa è in alluminio inossidabile, resistente anche alla pioggia senza danneggiarsi, mentre i fili su cui stendere sono in plastica e si possono sostituire senza problemi in caso di necessità.
Risulta essere il prodotto ideale per chi è alla ricerca di uno stendibiancheria specifico per panni di grandi dimensioni da utilizzare sia all’aperto che all’interno.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria Foppapedretti Gulliver
Direttamente dalla rinomata azienda tutta italiana Foppapedretti, lo stendibiancheria Gulliver è in assoluto uno dei migliori presenti sul mercato, adatto anche per stendere lenzuola e coperte.
Le creazioni Foppapedretti, infatti, sono note innanzitutto per l’ottima qualità ed anche per l’attenzione costante ai dettagli ed all’armonia.
Del resto, questo stendibiancheria, non solo è pratico e funzionale, ma al tempo stesso è anche molto bello ed elegante, adatto sia ad uno stile di arredamento classico e sia ad uno più moderno e minimalista.
Lo stendibiancheria Gulliver è caratterizzato da una struttura pesante ben 7,9 kg per la versione in legno comprendente un telaio in legno massiccio, delle bacchette stendibiancheria in alluminio verniciato e delle pratiche ruote in nylon.
Considerando la presenza del telaio in legno, questo ampio stendibiancheria è adatto soprattutto per gli ambienti chiusi o comunque riparati perché la pioggia potrebbe danneggiarlo. Inoltre, le ruote antigraffio permettono di spostarlo agevolmente tra le stanze, senza rischiare di lasciare segno sul pavimento e 2 delle 4 sono dotate di un freno che permette alla struttura di rimanere stabile.
Il modello Gulliver è dotato di 27 metri in totale di filo su cui stendere e, grazie ai componenti frontali e laterali indipendenti tra loro, puoi scegliere di volta in volta quanto e come aprire lo stendibiancheria.
Inoltre, uno volta chiuso, questo misura appena 14 cm di spessore e si può riporre anche negli angoli più piccoli come ad esempio dietro le porte o nei ripostigli di dimensioni ridotte.
Lo stendibiancheria Gulliver è alto circa 1 metro, quindi si possono facilmente stendere un po’ tutti i capi, comprese le lenzuola che però vanno prima piegate in due parti altrimenti toccherebbero il pavimento.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria Foxydry
Lo stendibiancheria Foxydry è un modello da parete prodotto in Italia, pratico da installare sia all’interno se si dispone di una stanza lavanderia e sia all’esterno grazie ai suoi materiali resistenti alla pioggia ed alla sua installazione che lo rende sicuro anche in caso di vento.
Se sei alla ricerca di uno stendibiancheria specifico per lenzuola, coperte o grandi asciugamani, questa è in assoluto una delle migliori proposte presenti sul mercato.
Innanzitutto, è possibile scegliere tra quattro dimensioni, quella che si preferisce in base alle proprie esigenze. Le versioni disponibili variano in larghezza e di conseguenza varia la quantità di bucato che si può stendere ed il peso che lo stendibiancheria può sopportare, si consiglia infatti di non superarlo per non danneggiare il prodotto.
Le dimensioni tra cui scegliere sono la taglia 80 misura 88 x 52 x 137 cm, la taglia 100 misura 108 x 52 x 137 cm, la taglia 120 misura 128 x 52 x 137 cm ed infine la taglia 150 misura 152 x 52 x 137 cm.
Una frizione a catenella, inoltre, permette di alzare lo stendibiancheria, dopo aver steso, all’altezza desiderata. Lo stendibiancheria scorre lungo la parete per ben 1,3 metri e può essere fermato a qualsiasi altezza, anche in base alla lunghezza dei panni stesi.
Risulta essere praticamente lo strumento perfetto per chi è alla ricerca di una soluzione per stendere le lenzuola senza doverle piegare ed ovviamente senza che tocchino il suolo.
Per quanto riguarda i materiali, questi sono di alta qualità ed infatti anche utilizzando lo stendibiancheria all’esterno questo non si arrugginisce né si rovina. Tutta l’intera struttura è appunto in acciaio ed alluminio anodizzato.
Ho apprezzato molto anche la facilità dell’installazione dal momento che il prodotto è già semi assemblato e fissarlo al muro è davvero semplice.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria Foxydry Mini a Soffitto
Un altro stendibiancheria prodotto in Italia è il modello Foxydry Mini a soffitto, un prodotto diverso dai classici ma che è davvero in grado di fornire una soluzione perfetta anche per gli spazi più piccoli.
La particolarità del Foxydry Mini consiste nel fatto che si tratta di un modello a soffitto, vale a dire che si sviluppa verticalmente dopo averlo appunto fissato al soffitto.
Risulta essere quello che fa al caso tuo se hai una stanza lavanderia o un bagno non molto grande e preferiresti non avere ingombranti stendibiancheria in giro per casa.
Questo discreto apparecchio ottimizza perfettamente gli spazi che si hanno a disposizione, offrendo la possibilità di stendere all’interno anche dei capi lunghi senza però creare alcun ingombro.
L’installazione è pratica e veloce, ci vuole davvero poco tempo perché il prodotto è semi assemblato, dunque non resta che fissare la griglia al soffitto seguendo i quattro fori di cui è dotata, inoltre nella confezione è presente anche un libretto di istruzioni molto intuitivo.
Questo stendibiancheria è dotato di un sistema di azionamento manuale a catenella che permette di alzare ed abbassare a piacimento la struttura che appunto si estende per ben 180 cm e si può fissare a qualunque altezza intermedia.
Il sistema a sospensione, inoltre, non riduce affatto la stabilità dello stendibiancheria che infatti può sorreggere senza alcun problema fino a 10kg di bucato per volta.
La rastrelliera presenta 8 tubi su cui stendere da 1,2 metri ciascuno, per un totale di ben 9,6 metri di filo.
Anche in questo caso si può utilizzare il prodotto sia all’interno che all’esterno perché la struttura in acciaio ed alluminio anodizzato è resistente agli genti atmosferici.
Risulta essere disponibile anche una seconda versione, Foxydry Mini 150, che differisce dalla precedente in quanto presenta 8 tubi d 1,44 m ciascuno, per un totale di 11,5 metri.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria per Lenzuola più Venduti
Di seguito mostriamo una lista degli stendibiancheria più lenzuola più venduti online. Per ogni modello viene indicato il prezzo e le promozioni eventualmente disponibili. Per avere maggiori informazioni è possibile cliccare sui prodotti della lista, si apre in questo modo una finestra in cui sono spiegate le caratteristiche tecniche e vengono mostrate le opinioni dei compratori.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API