In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore stendibiancheria da balcone.
Lo stendibiancheria è un prodotto estremamente utile in grado di risolvere numerosi problemi, spazio di stenditura non sufficiente, cattivo tempo, impossibilità di stendere sui classici fili posizionati all’esterno ed altri ancora.
Ce ne sono tantissimi, pensati proprio per soddisfare le esigenze di tutti e per adattarsi ad ogni ambiente.
In particolare, in questa guida completa vogliamo parlarti del pratico stendibiancheria da balcone e vogliamo aiutarti nella scelta, non è infatti così scontato capire quale acquistare tra tutti i modelli, dimensioni e materiali disponibili.
Vantaggi dello Stendibiancheria da Balcone
Lo stendibiancheria da balcone è una particolare tipologia che, per materiali, forma e dimensioni, si può utilizzare negli spazi aperti, in particolare sul balcone.
Averne uno può davvero semplificare la quotidianità, vediamo perché.
Per iniziare, può capitare che lo spazio di stenditura che si ha a disposizione non sia sufficiente abbastanza da stendere tutto il bucato. In questo caso si potrebbe stendere all’interno, ma sarebbe meglio farlo all’esterno soprattutto se c’è una bella giornata e fa caldo.
In questo modo non solo i capi si asciugheranno più in fretta e non avrai ingombranti stendibiancheria in giro per casa.
In tanti spesso semplicemente li limitano a riporre sul balcone lo stendibiancheria che si utilizza anche all’interno ma questo non sempre è adatto all’ambiente esterno, questo significa che potrebbe danneggiarsi.
Ancora di più se lo stesso è dotato di fili su cui stendere in acciaio o metallo sprovvisti di una adeguata protezione antiruggine, questi potrebbero arrugginirsi e di conseguenza macchiare irrimediabilmente i capi.
Negli anni il mercato si è così ampliato che attualmente è possibile trovare tantissimi modelli, tutti pensati e studiati per adattarsi alle diverse situazioni. Insomma, è praticamente impossibile non trovare quello perfetto.
Inoltre, se si acquista uno stendibiancheria di buona qualità questo durerà anni e anni, davvero un ottimo investimento.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Stendibiancheria da Balcone
Prima di acquistare uno stendibiancheria da balcone è bene prendere in considerazione tutti gli aspetti fondamentali così da capire meglio la differenza tra i vari modelli.
Solo così è infatti possibile capire quale sia davvero quello più in linea con le proprie aspettative e con i propri bisogni.
Pensiamo per esempio ad uno stendibiancheria troppo piccolo, troppo grande, poco capiente o di un modello che ad esempio occupa troppa superficie rispetto al balcone, sarebbe impossibile utilizzarlo.
Per questo è importante analizzare tutte queste caratteristiche.
La tipologia
Per prima cosa, quando ci si affaccia al mondo degli stendibiancheria da balcone, ciò che si evince fin da subito è la molteplicità di modelli, anche molto diversi tra loro. Vediamo di quali si tratta e quali sono le caratteristiche di ognuno.
-Stendibiancheria a cavalletto, la tipologia probabilmente più conosciuta e diffusa è proprio quella degli stendibiancheria a cavalletto.
Per intenderci, sono quelli dotati di un meccanismo di apertura a cavalletto, detto anche ad X per via della posizione che assume una volta aperto.
Per fare in modo che lo si possa utilizzare all’esterno, giocano un ruolo fondamentale i materiali. Per esempio, se la plastica può essere una valida alternativa abbastanza resistente ed economica, il legno invece è poco adatto per questo utilizzo.
Gli stendibiancheria a cavalletto sono in genere molto capienti, offrono una superficie di stenditura più che soddisfacente ed una volta chiusi occupano davvero poco spazio. Chiaramente il balcone deve essere sufficientemente ampio da poterne ospitare uno. In caso di pioggia o forte vento non devi fare altro che metterlo all’interno senza perdere tempo nel togliere tutti i capi come invece accade con le altre tipologie.
-Stendibiancheria da ringhiera, si tratta di stendibiancheria di piccole o medie dimensioni da fissare alla ringhiera del proprio balcone.
Possono essere ribaltabili, e dunque utilizzabili sia verso l’esterno, per esempio se si devono stendere capi molto lunghi che potrebbero toccare il pavimento, e sia verso l’interno. Inoltre, ci sono anche modelli con un sistema di chiusura a fisarmonica che, una volta chiusi, praticamente occupano uno spazio davvero irrisorio.
Inoltre, in inverno si possono posizionare sui termosifoni o al box doccia, in questo modo i capi di asciugheranno in pochissimo tempo.
-Stendibiancheria retrattile, noti anche come stendibiancheria a scomparsa, questa tipologia è un’alternativa probabilmente meno diffusa rispetto alle altre due ma molto interessante. Si tratta di fili a scomparsa avvolti in una struttura da fissare al muro, il balcone è il luogo ideale. Utilizzarli è facile, non devi fare altro che tirare i fili e fissarli a dei ganci posizionati sul muro opposto.
I fili possono essere uno, due o tre a seconda del modello che decidi di acquistare. Indubbiamente questo stendibiancheria offre una serie di vantaggi tra cui il fatto che occupa uno spazio ridotto avendo una struttura davvero basilare.
-Stendibiancheria da parete, un’altra tipologia che si può installare sul balcone è quella degli stendibiancheria da parete. Questi si possono sia fissare al muro verticalmente e sia orizzontalmente al balcone del piano superiore, o se si ha una copertura diversa.
Sono pratici perché una volta fissati al muro non c’è bisogno di richiuderli dopo l’utilizzo e ce ne sono davvero numerosi tra cui scegliere.
Dimensioni e superficie di stenditura
A prescindere dal modello che maggiormente attira la tua attenzione, ovviamente ci sono anche altri aspetti molto importanti di cui tener conto per non rischiare di acquistare un prodotto poco utile o addirittura inutilizzabile.
Tra questi ci sono le dimensioni e la superficie di stenditura.
Prima di tutto chiediti quanto bucato mediamente fai per volta. Se si tratta di carichi piccoli o se già possiedi dei fili su cui stendere e ti sente soltanto dello spazio extra, allora puoi optare per uno stendibiancheria di dimensioni ridotte, magari più economico e meno ingombrante.
Se però è il tuo primo stendibiancheria e sai che stenderai esclusivamente lì, allora è meglio propendere per uno più capiente, a patto che sul balcone vi sia spazio a sufficienza.
Oltre alle dimensioni della stendibiancheria, quello che veramente fa la differenza sono i metri di stenditura generalmente riportati sulla confezione di ogni prodotto. Assicurati sempre di verificarli prima di acquistare il prodotto.
La capacità di carico
Oltre ai metri di filo è importantissimo anche considerare la capacità di carico che lo stendibiancheria può sopportare. Soprattutto se si tratta di stendibiancheria da ringhiera perché se questo dovesse rompersi tutti i capi stesi finirebbero di sotto.
Per fare in modo che questo duri a lungo senza piegarsi o danneggiarsi, è fondamentale rispettare il carico massimo ogni volta che si stende.
I materiali della struttura e dei fili
L’ultimo aspetto, e non per importanza, da considerare sono i materiali della struttura dello stendibiancheria ed i materiali del filo su cui stendere.
Per quanto riguarda i fili, questi possono essere in plastica, nylon, acciaio inox o alluminio. Tra questi solo l’alluminio non è indicato per un utilizzo all’esterno perché il rischio che possa arrugginirsi è alto.
Inoltre, scegliendo uno stendibiancheria dotato di fili più spessi, detti anche antipiega, i capi si stenderanno al meglio e non si formeranno fastidiosissimi segni.
Passando invece alla struttura, anche questa può essere in plastica, acciaio inox, alluminio o legno. La plastica e l’acciaio inox sono i materiali che meglio si prestano ad un utilizzo all’esterno perché resistenti a pioggia e sbalzi di temperatura.
Recensione Migliori Stendibiancheria da Balcone
Stendibiancheria da balcone Ghibli di Gimi
Gimi è un’azienda tutta italiana che fin dal 1970 si occupa di soluzioni per la casa e per la vita di tutti i giorni, in particolare offre una vasta scelta di stendibiancheria tra cui scegliere, tutti di ottima qualità. Uno di questi è proprio il modello Ghibli, che ho avuto appunto modo di provare e testare e di cui voglio parlarti.
Ero alla ricerca di uno stendibiancheria da balcone non eccessivamente grande, non avendo l’esigenza di stendere grandi quantitativi di capi per volta, e questo ha catturato la mia attenzione. Per iniziare c’è da dire che si tratta di un modello da appendere, per cui si può utilizzare in due modi, o all’esterno oppure in inverno è molto pratico da appendere al termosifone, in questo modo i capi ci metteranno davvero pochissimo tempo ad asciugarsi.
Ovviamente per fare in modo uno stendibiancheria da appendere si possa utilizzare all’aperto, come appunto sul balcone, è importare prestare attenzione ai materiali. Ghibli è realizzato al 100% in resina, il che significa che non vi alcun pericolo che possa formarsi della ruggine. La tecnologia anti flessione e anti-torsione di cui è dotato lo rende sicuro e stabile ed ho apprezzato davvero molto anche la presenza di fili leggermente più spessi della media, pensati proprio per evitare la formazione di fastidiose pieghe sui capi.
Per quanto riguarda le dimensioni, una volta aperto lo stendibiancheria Ghibli misura 99x54x26 cm, se lo si chiude invece occupa davvero pochissimo spazio e si può riporre anche in piccoli spazi con estrema facilità.
Lo spazio di stenditura complessivo non è tantissimo, arriva fino a 10 metri però è perfetto per stendere piccoli capi o se il balcone di casa non è molto grande, se invece cerchi uno stendibiancheria da balcone per lenzuola o grandi asciugamani, è meglio optare per un altro modello.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria Brezza Extend di Gimi
Sempre dell’azienda Gimi di cui abbiamo appena parlato, ho avuto modo di provare ed utilizzare anche il modello Brezza Extend ed anche questo mi è piaciuto molto.
Parliamo anche in questo caso di un modello da appendere, per cui lo si può utilizzare senza alcun problema sia all’esterno, appendendolo appunto al balcone e sia all’interno appendendolo o al box doccia o ai termosifoni se questi sono sufficientemente lunghi. Si distingue dal Ghibli fondamentalmente per le dimensioni, il Brezza Extend è uno stendibiancheria estensibile in grado di adattarsi praticamente ad ogni situazione.
La sua lunghezza va da un minimo di117 cm fino ad un massimo di ben 189 cm, quindi si presta benissimo sia ai capi più piccoli che a quelli più lunghi come ad esempio le lenzuola, le tovaglie o gli accappatoi. Lo spazio di stenditura, se si considera lo stendibiancheria aperto, è davvero notevole, circa 20 metri complessivi di filo su cui stendere.
I bracci di appoggio sono regolabili per adattarsi al meglio ad ogni superficie e sono in resina, per cui molto resistenti. Il telaio invece è in acciaio e, sebbene sia assolutamente indicato per un utilizzo sul balcone, sarebbe comunque meglio rientrarlo dopo averlo utilizzato ed asciugarlo. La pioggia, o in generale l’acqua, potrebbero favorire la comparsa di ruggine, con questa piccola attenzione lo stendibiancheria durerà molto più a lungo.
I fili sono anche in questo caso più spessi del normale e questo permette di stendere i capi al meglio, evitando la formazione di pieghe.
Comodo e robusto ma al tempo stesso anche leggero e facile da montare, insomma è davvero un buon prodotto, c’è solo da fare un po’ attenzione alla ruggine.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria Telegant 81 Protect Plus di Leifheit
L’altro stendibiancheria che ho recensito e provato è un modello diverso dai precedenti, sto parlando di Telegant 81 Protect Plus di Leifheit.
Leifheit è un’azienda tedesca che da anni si occupa di creare soluzioni per la casa di ogni tipo, stendibiancheria inclusi.
In particolare, Telegant 81 protect plus che ho avuto modo di provare è davvero uno stendibiancheria valido, ti dico perché.
Come ho anticipato, parliamo di un modello differente dagli altri due, questo infatti non va appeso al balcone ma va posizionato al muro, essendo un modello da parete.
Si può posizionare per cui sia all’esterno, per esempio sul balcone, che in veranda, zona lavanderia o bagno, magari sopra al termosifone, anche perché da chiuso praticamente occupa uno spazio davvero minuscolo.
Se il balcone è riparato da una tenda da sole o da un balcone del piano superiore, sarebbe perfetto perché in questo modo il bucato resta al riparo sia dai raggi del sole che dalla pioggia.
La confezione ovviamente contiene anche tutto il materiale per il montaggio, infatti ho trovato l’installazione semplice e veloce.
Per quanto riguarda le dimensioni questo stendibiancheria misura piegato 103x12x6 cm, aperto 103×53 cm. Dimensioni dunque compatte a cui corrisponde uno spazio di stenditura nella media, non eccessivo. Le barre su cui stendere sono 8 per un totale di 8,1 metri, ideale soprattutto per carichi non eccessivi come magliette ed intimo.
Passando ai materiali, la struttura è in metallo, è solida e resistente ed è antiruggine e la scocca esterna è in resina, bella anche esteticamente soprattutto se si decide di installare lo stendibiancheria in una stanza anziché all’esterno.
Il prezzo non è propriamente contenuto, ma se si considera la qualità complessiva, è evidente che si tratta di un prodotto destinato a durare negli anni.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
WallFix Stendibiancheria di Brabantia
Un prodotto davvero diverso non solo dagli altri che ho provato ma anche da tutti quelli che ho visto in giro per negozi, è lo stendibiancheria WallFix di Brabantia.
Brabantia è un marchio olandese che produce articoli per la casa unendo idee originali ad una qualità davvero eccellente.
Si tratta di un prodotto perfetto per chi è disposto a spendere dei soldi in più portando però a casa un prodotto durevole, stabile, compatto e che non soffre in alcun modo il freddo, il sole o la pioggia. Insomma, è lo stendibiancheria perfetto da balcone.
Quello che mi ha mi ha colpito in primo luogo è sicuramente la forma, diversa da quelle a cui ero abituata. Parliamo di un modello ad ombrello, con una apertura simile ad una parabola.
Se da aperto appare grande e capiente, infatti offre ben 24 metri complessivi di filo su cui stendere (l’equivalente di un intero carico di lavatrice), una volta chiuso questo si ripiega completamente su se stesso, praticamente senza occupare spazio. Inoltre, dal momento che va fissato al muro, dopo averlo utilizzato non c’è neanche il problema di dove conservarlo, basta infatti chiuderlo.
Una particolare menzione d’onore devo farla in merito all’apertura, se pensate che data la forma particolare dello stendibiancheria pensi sia difficile da aprire sbagliate, Brabantia ha pensato proprio a tutto. Per aprire questo stendibiancheria non devi fare altro che premere un pulsante.
WallFix è realizzato in solido acciaio pre rivestito ed alluminio anodizzato, mentre i fili hanno un profilo antiscivolo, sono resistenti ai raggi solari e si possono sostituire facilmente, in questo modo se dovessero danneggiarsi non sarai costretto a gettare o stendibiancheria, come invece accade con altri modelli.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria da Balcone più Venduti
Di seguito mostriamo una lista degli stendibiancheria da balcone più venduti online. Per ogni modello viene indicato il prezzo e le promozioni eventualmente disponibili. Per avere maggiori informazioni è possibile cliccare sui prodotti della lista, si apre in questo modo una finestra in cui sono spiegate le caratteristiche tecniche e vengono mostrate le opinioni dei compratori.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API