In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore stendibiancheria da esterno.
Acquistare uno stendibiancheria può risultare meno semplice del previsto soprattutto se prima non ci si è informati adeguatamente, a maggiore ragione se questo verrà utilizzato principalmente all’esterno. Questo perchè potrebbe danneggiarsi, non resistere alle intemperie ed altro ancora.
Per questo abbiamo pensato di proporti una guida semplice e completa da consultare prima di effettuare l’acquisto, così da scegliere lo stendibiancheria migliore per le tue esigenze.
Vantaggi dello Stendibiancheria da Esterno
Cerchiamo di capire perché chi ha la possibilità di stendere all’esterno dovrebbe scegliere uno stendibiancheria pensato appositamente per questi ambienti.
Bisogna sapere che non tutti i materiali ed i modelli sono compatibili con l’esterno e dunque con eventuali piogge o raffiche di vento.
Inoltre, chi ha la fortuna di avere uno spazio esterno in cui stendere, non può non utilizzarlo. Quando infatti il bucato viene steso al chiuso, inevitabilmente impiega più tempo ad asciugarsi ed ha un profumo meno buono, questo ancor di più in estate.
Dunque, se possiedi un balcone, un giardino o una terrazza e non hai uno stendibiancheria da esterno, scopri quale risulta essere il modello migliore per te e corri a comprarlo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Stendibiancheria da Esterno
Scegliere lo stendibiancheria da esterno migliore per le proprie esigenze, non significa solo considerare i vari modelli e scegliere quello che più ti piace.
Risulta essere infatti necessario considerare anche i materiali, la praticità d’utilizzo, il carico massimo, la capacità di stenditura, l’ingombro complessivo in relazione allo spazio che si ha a disposizione. Non lasciarti spaventare, non è difficile.
Semplicemente, è meglio documentarsi prima ed in questa guida troverai tutto ciò che c’è da sapere.
Tipologie
La prima questione, quella probabilmente di maggiore rilevanza, è quella sui modelli esistenti di stendibiancheria da esterno.
Esatto, ce ne sono molteplici, ognuno con particolari peculiarità, pregi e difetti. Vediamo di quali si tratta.
-Stendibiancheria a X. Tra i modelli maggiormente diffusi, sia da interno che da esterno, troviamo lo stendibiancheria con il sistema di apertura incrociato, detto anche a X.
Si tratta di un modello molto versatile, è possibile trovarne di ogni dimensione, prezzo e materiale, è praticamente impossibile non trovare quello giusto.
Per un utilizzo all’esterno consigliamo stendibiancheria a cavalletto in acciaio inox oppure alluminio anodizzato o anche in plastica. Sconsigliati invece quelli in legno.
Il vantaggio è sicuramente rappresentato dalla grande offerta tra cui scegliere, dal fatto che non richiedono alcuna installazione, possono essere molto capienti ed in ogni momento si possono aprire e chiudere a piacimento e si possono riporre in ogni punto della casa.
-Stendibiancheria per ringhiere. Questi stendibiancheria sono semplicissimi da utilizzare, vanno solamente agganciati alla ringhiera, rivolti verso l’interno o l’esterno del balcone.
Le dimensioni sono variabili, possono essere anche abbastanza capienti ed inoltre hanno come punto a favore il fatto che, se rivolti verso l’esterno, si possono utilizzare anche per stendere lenzuola ed altri capi lunghi.
-Fili retrattili. Si installano alla parete e praticamente consistono in una parte contenente appunto i fili allungabili mentre dall’altra parte ci sono dei ganci a cui attaccarli. Sono pratici perché l’installazione è semplice ed inoltre quando non lo utilizzi non devi fare altro che staccare i fili e non ci sarà alcun ingombro.
Il solo limite è rappresentato dal fatto che per poterlo installare è necessario avere una parete da utilizzare come base di appoggio.
-Stendibiancheria a ombrello. Questi stendibiancheria hanno una forma simile ad una parabola o ad un ombrello ed in realtà hanno un funzionamento più semplice di quanto possa apparire.
Offrono un’ampia superficie di stenditura per cui sono davvero molto comodi, inoltre una volta chiuso, questo stendibiancheria diventa estremamente compatto.
-Stendibiancheria da soffitto. Innovativi e praticamente invisibili quando non li si utilizza, gli stendibiancheria da soffitto possono essere un’alternativa davvero valida al classici modelli da esterno. Si installano al soffitto e poi attraverso un meccanismo elettronico o manuale si allungano verticalmente.
Generalmente questa tipologia ha un costo superiore rispetto alle altre ed ovviamente è fondamentale che ci sia un soffitto dove fissarla.
Possono presentare una serie di accessori davvero estremamente interessanti come luci led posti sulla struttura o ventole per facilitare l’asciugatura.
-Pali stendibiancheria. Si tratta di strutture fisse da installare al suolo alla distanza che si preferisce e poi tra i due pali vanno posizionati i fili su cui stendere.
Risulta essere una soluzione perfetta se si ha un giardino abbastanza grande da potere dedicare un angolo proprio a questo ed inoltre, essendo generalmente abbastanza alti, sono indicati anche per stendere capi molto ampi, coperte incluse.
Materiali
L’altra grande questione riguarda i materiali. Bisogna capire quali sono quelli più resistenti, che non si arrugginiscono e non si rovinano stando all’esterno.
Fondamentalmente sono tre i materiali più indicati, cioè acciaio inox, alluminio anodizzato e plastica.
-L’acciaio è un materiale resistente e solido che conferisce agli stendibiancheria stabilità e durevolezza nel tempo. Risulta essere uno dei materiali migliori in assoluto, anche le strutture in acciaio inox potrebbero risultare pesanti.
-L’alluminio anodizzato è più leggero, ma ugualmente valido, non si arrugginisce per cui va benissimo anche per gli ambienti esterni.
-Infine, la plastica è, come sappiamo tutti, un materiale estremamente versatile che anche in questo caso può tornare utile. Gli stendibiancheria in plastica possono essere delle alternative di solito più economiche ma che reggono bene anche all’esterno.
Il carico massimo e i metri di filo
Ugualmente importante è anche l’attenzione da prestare al carico massimo supportato dallo stendibiancheria ed i metri di filo su cui stendere.
Il carico massimo indica il peso che lo stendibiancheria può sorreggere in sicurezza oltre il quale si rischiano dei danni alla struttura. Rispetta sempre questo limite quando stendi perché altrimenti si potrebbe danneggiare e potresti anche del male qualora dovesse staccarsi.
I metri di filo invece stanno appunto ad indicare i metri di stenditura offerti dallo stendibiancheria. Verificali sempre perché a volte anche modelli apparentemente piccoli in realtà potrebbero essere ottimizzati al meglio ed offrire una quantità più che sufficiente di metri di filo da utilizzare per stendere.
Ingombro e praticità
Oltre alle caratteristiche tecniche, prima di acquistare un determinato stendibiancheria bisogna valutare sempre quanto possa risultarti comodo e pratico.
A tutti è capitato di acquistare qualcosa che poi, per scarsa praticità, è rimasta inutilizzata. Bene, è fondamentale evitare che questo accada.
Scegli dunque modelli dalla dimensione conforme alla quantità di bucato che generalmente lavi. Se siete solamente in due, meglio evitare modelli troppo grandi che, per quanto belli, si potrebbe correre il rischio di non utilizzare perché appunto non serve tutto quello spazio per stendere.
Al contrario, se lavi molto bucato, anche se i modelli piccoli ti sembrano più pratici e maneggevoli, devi sapere che scegliendo un prodotto dalle dimensioni ridotte ti ritroveresti con del bucato da stendere senza il posto per poterlo fare.
Prezzo e qualità
Ultima considerazione da fare è quella relativa al prezzo ed alla qualità degli stendibiancheria da esterno.
Data la molteplicità di elementi che concorrono nel determinare il prezzo, è praticamente impossibile fare un discorso valido in generale ed a priori.
Il consiglio però è di concentrarsi sulle reali caratteristiche del prodotto evitando di scegliere unicamente quello più conveniente.
Uno stendibiancheria di buona qualità può infatti durare molti anni.
Recensione Migliori Stendibiancheria da Soffitto
Extra stendibiancheria 166793 di Vileda
Vileda è un marchio molto conosciuto soprattutto per la vasta gamma di prodotti per la pulizia. Tuttavia, non si limita a quello. Vileda infatti produce, tra le altre cose, anche stendibiancheria di altissima qualità ben studiati e progettati.
In particolare, ho deciso di provare, per un utilizzo all’esterno, il modello Extra stendibiancheria 166793 e ne sono rimasta davvero soddisfatta tanto da volerlo consigliare praticamente a tutti.
Partiamo dal modello, si tratta di un classico stendibiancheria a cavalletto, dotato di un sistema di apertura e chiusura a X. Avevo già provato questa tipologia soprattutto all’interno, ma i materiali di questo modello Vileda permettono di utilizzarlo all’esterno senza che la struttura possa danneggiarsi anche solo in minima parte.
In totale questo stendibiancheria offre 20 metri di filo su cui stendere, suddivisi tra un parte centrale, più ampia, e due ali laterali da aprire e chiudere a proprio piacimento. Inoltre, c’è anche un piccolo supporto aggiuntivo dotato di linguette dove stendere, senza l’ausilio di mollette, capi come calzini o biancheria intima praticamente senza occupare spazio.
I fili presentano la caratteristica di essere leggermente più spessi rispetto alla norma, questo perché un maggiore spessore evita che sui capi possano formarsi i fastidiosi segni tipici di quando si stende.
Il modello 166793 di Vileda è realizzato in acciaio ed alluminio, per cui il telaio è resistente, pur mantenendo un peso più che contenuto risultando così semplice da spostare. Inoltre, il tutto è reso più agevole dalla presenza di due ruote poste alla base che permettono di muovere con facilità lo stendibiancheria anche quando è pieno. Sulle gambe è presente un innesto di sicurezza aggiuntivo che previene le chiusure accidentali.
Per quanto riguarda l’ingombro, lo stendibiancheria da aperto misura 167 x 92 x 56 cm, una volta chiuso invece diventa estremamente compatto e lo si può riporre dietro ad una porta senza problemi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria a ombrello Lift – O – Matic di Brabantia
Passiamo adesso allo stendibiancheria Lift-O-Matic di Brabantia, un modello a ombrello che, a differenza di come possa sembrare, è davvero semplice da installare e da utilizzare.
Brabantia è un marchio che si occupa proprio di soluzioni per la casa innovative ed in grado di risolvere numerosi problemi.
Tra tutti i prodotti io ho avuto modo di provare per diverso tempo lo stendibiancheria a ombrello Lift–O–Matic, in realtà si è trattato del primo modello ad ombrello in assoluto e devo dire che posso promuoverlo a pieni voti nonostante un iniziale scetticismo.
In realtà questo stendibiancheria è semplice da installare, va semplicemente fissato il supporto al pavimento, ad esempio il terreno del giardino è perfetto. Se poi si desidera riporlo all’interno o in un posto differente dopo l’utilizzo ad esempio per questioni di spazio, si può sollevare lo stendiombrello dal tubo di fissaggio e metterlo dove si preferisce. Inoltre, sono rimasto estremamente colpita dai metri di filo, ci sono tre offerte, una da 40 metri, una da 50 metri ed una da 60. Sebbene io abbia utilizzato la versione più piccola, quella da 40 metri, l’ho comunque trovata estremamente capiente, tanto da poter stendere fino a tre cicli di lavaggio.
I bracci sono probabilmente il pezzo forte di questo stendibiancheria per due motivi: primo perché si possono fissare all’altezza che si desidera per cui si possono stendere anche lenzuola e grandi asciugamani. E poi, in secondo luogo, i bracci sono rotanti. Questo significa che in presenza di vento i capi si asciugano più velocemente, tutto questo senza corrente elettrica e quindi senza costi in bolletta e senza alcun impatto ambientale, ma semplicemente sfruttando l’energia eolica.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria da esterno Ghibli di Gimi
Lo stendibiancheria da esterno Ghibli prodotto dall’azienda Gimi è la soluzione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un modello da appendere alla ringhiera e che non hanno bisogno di un spazio di stenditura esagerato.
I metri di filo infatti dal modello Ghibli sono 10, ciò che basta se si cerca una soluzione da aggiungere ad una già esistente come ad esempio i classici fili da balcone. È perfetto per stendere piccoli capi come intimo, calzini o t shirt.
Le dimensioni sono di 98 cm X 52 cm e quindi lo si può anche agganciare comodamente al termosifone in inverno, in questo modo i capi si asciugheranno in fretta anche nelle giornate più fredde.
Lo si può posizionare sia all’interno e sia all’esterno del balcone, ad esempio è molto comodo all’interno se il bucato è molto bagnato e stendendo all’esterno si rischia che possa gocciolare per strada.
Lo stendibiancheria è dotato di un sistema anti-torsione ed un sistema anti-flessione per cui è assolutamente sicuro e facile da utilizzare. I fili sono anti piega, saldati bene al telaio e sono in resina, per cui resistenti e non si arrugginiscono per cui non macchiano assolutamente i capi stesi.
La struttura non si danneggia stando a contatto con pioggia o neve, però essendo comunque abbastanza leggera, consiglio di rientrarla in casa o in veranda in caso di cattivo tempo o vento. Si tratta insomma della soluzione economica che tutti dovrebbero avere in casa perché, essendo molto versatile, si adatta a tutta una serie di situazioni risultando sempre molto utile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria alto Linomaxx 72705 di Leifheit
Leifheit è un’azienda tedesca attiva da decenni nel settore delle soluzioni per la vita quotidiana. Di questo brand ho avuto modo di testare a lungo lo stendibiancheria da esterno Linomaxx 72705.
Indubbiamente si tratta di una soluzione il cui ingombro non è certamente ridotto, per cui va bene esclusivamente uno spazio dove collocarlo, come per esempio un terrazzo o un giardino. Se ne hai, allora ti consiglio davvero di prendere in considerazione questa struttura fissa perché presenta dei punti a favore davvero molto interessanti.
Per iniziare, la struttura fissa in alluminio, praticamente non necessita di altre attenzioni. Non c’è bisogno di chiuderla in caso di maltempo, ad esempio. E per questo l’ho trovata estremamente comoda. all’occorrenza comunque è possibile chiuderla e riporla in uno spazio piccolo dal momento che occupa poco spazio.
L’alluminio non si arrugginisce, conferisce stabilità alla struttura ma al tempo stesso questa non è eccessivamente pesante per cui il trasporto e l’installazione non sono un problema.
Per quanto riguarda la superficie di stenditura, questa è davvero notevole: ben 32 metri di filo da utilizzare per stendere praticamente capi di ogni tipo, dai più piccoli fino a quelli più ingombranti come ad esempio le coperte. Questo infatti è possibile perché lo stendibiancheria Linomaxx è alto ben 180 cm, in questo modo non dovrai più piegare i capi prima di stenderli andando di fatto a ridurre drasticamente i tempi di asciugatura.
Per quanto riguarda i fili, inoltre, ho apprezzato molto il fatto che si possano sostituire comodamente nel caso in cui uno dovesse rompersi, ingiallirsi o cedere. Con altri modelli invece c’è bisogno di un tecnico o, nel peggiore dei casi, anche di dover sostituire l’intera struttura.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria da Esterno più Venduti
Di seguito mostriamo una lista degli stendibiancheria da esterno più venduti online. Per ogni modello viene indicato il prezzo e le promozioni eventualmente disponibili. Per avere maggiori informazioni è possibile cliccare sui prodotti della lista, si apre in questo modo una finestra in cui sono spiegate le caratteristiche tecniche e vengono mostrate le opinioni dei compratori.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API