In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore stendibiancheria da giardino.
Lo stendibiancheria è un accessorio utilissimo sia in inverno che in estate, per esempio per avere spazio aggiuntivo da utilizzare per stendere oppure quando non si ha la possibilità di stendere al balcone con i classici fili.
In particolare, chi ha la fortuna di possedere un giardino, non può non avere uno stendibiancheria specifico per l’esterno perché sarebbe davvero un peccato non utilizzare quello spazio per far asciugare i capi all’aperto preservandone il profumo di bucato.
Se anche tu hai deciso di acquistare uno stendibiancheria da giardino, devi però prima informarti bene: non sono tutti uguali, non tutti vanno bene per l’esterno ed ognuno ha delle caratteristiche specifiche.
Per aiutarti ad individuare quello che più di tutti si adatta alle tue esigenze, abbiamo creato questa guida completa in cui troverai tutte le informazioni utili per scegliere quello migliore per te.
Vantaggi dello Stendibiancheria da Giardino
Cerchiamo di capire perché dovresti spendere altri soldi per acquistare uno stendibiancheria da giardino invece di semplicemente utilizzare all’esterno quello di casa.
Non tutti gli stendibiancheria possono essere utilizzati all’esterno senza subire danneggiamenti, non tutti possiedono una struttura abbastanza resistente e soprattutto in commercio è possibile trovare stendibiancheria da esterno davvero sorprendenti.
Superficie di stenditura ampia, materiali resistenti, modelli ad installazione fissa comodi e stabili, insomma se hai un giardino non puoi non avere uno stendibiancheria da esterno. Fin dal primo utilizzo ti renderai conto della sua comodità e di quanto tu abbia fatto bene ad acquistarlo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Stendibiancheria da Giardino
Come abbiamo anticipato, sono tantissimi gli aspetti da considerare se si desidera acquistare lo stendibiancheria da giardino. Il rischio è infatti quello di acquistarne uno senza saperne nulla e ritrovarsi con un oggetto che utilizzerai poco perché non conforme alle tue esigenze o aspettative.
Per evitare che questo accada, abbiamo riassunto tutti i fattori da considerare e come valutarli.
Struttura fissa o mobile
La prima grande differenza che si può cogliere osservando i vari stendibiancheria da giardino è quella tra strutture fisse e strutture mobili. Ciò che devi fare è capire quale possa essere quella più comoda per te.
Gli stendibiancheria a struttura fissa possono essere, per esempio, a ombrello, la corda retrattile o da parete. Questi presentano il pro di essere generalmente molto stabili e sicuri ed, una volta installati, praticamente non richiedono altre attenzioni. Inoltre, una volta chiuso, spesso occupavo davvero poco spazio. Di contro, occupano comunque uno spazio in quel punto, per quanto piccolo possa essere e poi a volte richiedono un po’ di manualità per l’installazione.
Gli stendibiancheria a struttura mobile possono, per esempio, essere quelli con apertura a cavalletto, i più tradizionali insomma che tutti conosciamo. Oltre ad essere tantissimi gli stendibiancheria di questo tipo presenti sul mercato, è possibile trovarne di ogni materiale e dimensione. Se da una parte questi sono semplici da utilizzare e da chiudere e conservare dopo aver steso, d’altra parte la struttura potrebbe risultare poco stabile per l’esterno.
Ma, come sempre, il tutto va valutato caso per caso. Fai pure le tue valutazione, in ogni caso è possibile trovare ottimi stendibiancheria sia nel caso della struttura fissa e sia in caso di struttura mobile.
La tipologia
Le abbiamo solo accennate, adesso vediamo più da vicino le principali tipologie di stendibiancheria da esterno e le relative caratteristiche.
-Stendibiancheria a ombrello. Nonostante la struttura possa apparire troppo elaborata, in realtà utilizzare lo stendibiancheria ad ombrello è davvero facilissimo. Una volta aperto, questo modello può occupare anche molto spazio, per cui assicurati di non installarlo nelle immediate vicinanze di un muro o di altri ostacoli. Di solito gli stendibiancheria ad ombrello possono raggiungere anche altezze considerevoli, in questo modo si rivelano utili anche per stendere lenzuola e grandi asciugamani.
Offrono numerosi metri di filo su cui stendere e non temono il vento, la pioggia o il sole. Per preservarli al meglio puoi anche decidere di acquistare un telo protettivo apposito, alcuni stendibiancheria lo hanno già in dotazione.
Inoltre, si tratta di una struttura semifissa, nel senso che la base di supporto dovrà essere fissata al suolo, ma il resto della struttura è spesso staccabile.
-I pali stendibiancheria. Senza tempo e sempre utilissimi, i pali stendibiancheria sono probabilmente la categoria più longeva di stendibiancheria. Come suggerisce il nome stesso, si tratta di due semplici pali posti l’uno di fronte all’altro, alla distanza che si preferisce, e uniti da fili per stendere.
Sono molto resistenti perché i pali vengono cementati al suolo dalla base e sono abbastanza semplici da installare, la struttura è fissa ma l’ingombro è davvero minimo.
-La corda retrattile. Si tratta della soluzione ideale per chi cerca uno stendibiancheria minimale, dall’ingombro ridotto e funzionale. L’unica pecca è che per poterla installare è necessario avere a disposizione un muro sul quale fissarlo ed un muro di fronte dove agganciare l’altra estremità.
Il punto a favore è che dopo averlo utilizzato non devo fare altro che rimettere i fili nel corpo dello stendibiancheria e praticamente il tutto praticamente non occuperà spazio.
-Stendibiancheria con apertura a cavalletto. L’apertura a cavalletto, detta anche a X è quella tipica degli stendibiancheria più diffusi che spesso si utilizzano per l’interno. Tuttavia, questo non significa assolutamente che questi stendibiancheria non si possano utilizzare efficacemente anche in giardino. Semplicemente, in questo caso è molto importante prestare attenzione ai materiali e scegliere uno stendibiancheria che sia progettato anche per stare all’esterno e che quindi non tenda ad arrugginirsi o che non sia eccessivamente fragile.
Questa tipologia è davvero facile da reperire essendo appunto la più diffusa, è possibile trovarne per tutte le tasche e dopo averlo utilizzato è davvero semplicissimo richiuderlo e fare in modo che occupi uno spazio davvero irrisorio.
-Stendibiancheria da parete. Questa categoria ricomprende vari modelli tutti però accomunati dal fatto che fanno installati al muro e poi aperti in orizzontale o in verticale a seconda dei casi.
Ovviamente bisogna avere una parte a disposizione sul quale fissare lo stendibiancheria, ma se la si ha vale la pena provarlo. Risulta essere possibile trovarne di ogni materiale e dimensione e si può installare all’altezza che si preferisce se ad esempio lo si vuole utilizzare anche per stendere capi di grandi dimensioni.
Materiali
Anche i materiali non sono tutti uguali, per cui oltre che al modello è importante dedicare la stessa attenzione anche alla scelta dei materiali e fare le opportune considerazioni.
Vediamo quali sono quelli più diffusi e le relative caratteristiche positive e negative.
-Il PVC. Partiamo proprio dal materiale più recente tra quelli che vengono impiegati per la realizzazione di stendibiancheria.
Il polivinilcloruro, noto con la sigla PVC, è un materiale dalle grandissime proprietà che solo da poco viene utilizzato anche per creare stendibiancheria durevoli e resistenti. Si presta bene nei modelli da esterno perché è altamente resistente sia alle basse temperature ed alla pioggia e sia ai raggi solari.
-La plastica. Versatile, economica ed utile, la plastica è un materiale davvero sorprendente. Gli stendibiancheria in questo materiale sono tantissimi e possono essere o completamente in plastica oppure presentare solo delle parti in questo materiale.
Vanno abbastanza bene per l’esterno però non sono molto resistenti per cui ne sconsigliamo un utilizzo quotidiano o comunque molto frequente. Possono essere un buon compromesso se non si desidera spendere molto.
-L’acciaio inox. Completamente immune alla ruggine o al deterioramento, l’acciaio inox è la soluzione più costosa, ma anche migliore in assoluto. Si tratta di un materiale solido, resistente, in grado di sopportare carichi di biancheria elevati senza mai deformarsi. Ovviamente tutto questo ha un prezzo.
Se però desideri fare un solo acquisto durevole negli anni, questa è certamente l’alternativa che fa per te.
-L’alluminio. se si desidera utilizzare lo stendibiancheria in giardino e dunque all’esterno è fondamentale scegliere delle strutture in acciaio anodizzato o verniciato con le polveri epossidiche se non ci si vuole imbattere nella temutissima ruggine.
Leggero ed abbastanza resistente, anche questo può essere un valido compromesso se si desidera risparmiare.
I fili
Anche i fili su cui stendere sono molto importanti e per questo non andrebbero trascurati. Teflon, corda, nylon, plastica o acciaio inox, vanno tutti abbastanza bene anche per l’esterno. Ovviamente attenzione all’alluminio perché se non è anodizzato potrebbe formarsi della ruggine che poi andrà a macchiare i capi stesi.
Ultimamente si stanno diffondendo sempre più i fili antipiega, si tratta di fili tradizionali che però presentano uno spessore maggiore in modo che appunto non si formino pieghe sui vestiti.
Metri di stenditura e carico massimo
Ovviamente lo stendibiancheria deve essere prima di tutto utile e funzionale. Soffermarsi sui metri complessivi di stenditura e sul carico massimo è praticamente fondamentale.
Non sempre infatti ad una struttura molto grande corrisponde un’ampia superficie di stenditura. È infatti importante leggere i metri ed il carico massimo supportato dallo stendibiancheria per non ritrovarsi con un modello troppo piccolo o troppo più grande del necessario.
Prezzo e qualità
Insomma, come hai avuto modo di vedere è impossibile definire a priori quale sia lo stendibiancheria da giardino migliore in assoluto perché i fattori da considerare sono davvero tanti.
Ovviamente anche i prezzi e la qualità possono variare molto da uno all’altro. Il consiglio è di sceglierne uno che non sia scadente perché si rischierebbe di acquistare uno stendibiancheria destinato a rompersi dopo pochi utilizzi, dovendo così affrontare un’altra spesa.
In generale gli stendibiancheria da giardino possono costano da un minimo di 40 euro fino ad oltre 100 euro.
Recensione Migliori Stendibiancheria da Giardino
Pali stendibiancheria da giardino di Andrys
Ho provato i pali stendibiancheria di Andrys perché ero alla ricerca di uno stendibiancheria da giardino efficace e funzionale, ecco cosa ne penso.
Andrys è un’azienda che produce fondamentalmente articoli per l’arredo urbano interamente in Italia, prestando sempre attenzione alla progettazione ed alla realizzazione, così da offrire ai clienti solo soluzioni di alta qualità. Infatti il mio giudizio di questi pali è davvero positivo e li consiglio a tutti coloro che vorrebbero acquistare uno stendibiancheria da giardino.
I pali stendibiancheria sono delle strutture fisse a forma di T che vanno fissati al suolo, l’uno di fronte all’altro alla distanza che preferisci o che permette il tuo giardino e poi tra i due pali vanno posizionati gli appositi fili per stendere. La confezione comprende 4 tubi quadri sezione 4×4 cm, 2 congiunzioni a T, 4 tappi 40×40 PVC nero, 4 viti M6x60 Zincate, 8 rondelle M6 zincate, 4 dadi M6 zincati. Insomma tutto ciò che serve per montare la struttura. Nella confezione non sono inclusi i fili su cui stendere ma puoi acquistarli senza problemi o presso una ferramenta o altri negozi specializzati oppure online. Montarlo è abbastanza semplice, anche se per una maggiore stabilità devi ricordarti di cementarlo al suolo.
I pali sono essenziali nella forma per cui si adattano bene ad ogni contesto e misurano ben 2,20 m per questo sono perfetti per stendere anche capi di grandi dimensioni come lenzuola, asciugamani e coperte che all’aperto ci metteranno davvero poco ad asciugare. I pali sono in acciaio zincato, per cui resistono bene sia alla pioggia che al sole ed hanno un’ottima durata nel tempo.
La struttura non arrugginisce quindi non c’è rischio che i capi possano macchiarsi e di conseguenza rovinarsi e pesa ben 11 kg, per cui la stabilità è davvero il punto forte.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria a ombrello Lift-o-Matic di Brabantia
Brabantia è un’azienda olandese sinonimo di qualità e professionalità che ormai da decenni si occupa della realizzazione di soluzioni per la casa di ogni tipo, tra cui proprio una linea ben fornita di stendibiancheria.
Io ho provato lo stendibiancheria ad ombrello Lift-o-Matic e te lo consiglio per diversi motivi.
I modelli ad ombrello, in generale, sono davvero tra i miei preferiti perché presentano una struttura stabile e solida, resistente anche ai venti moderati, sono esteticamente belli oltre che funzionali e poi, quando non lo si utilizza, non bisogna fare altro che chiuderlo. Da chiuso occupa davvero poco spazio ed il meccanismo di apertura e chiusura, contrariamente a quanto si possa pensare, è veloce ed intuitivo. Dopo averlo fissato al suolo, non devi fare altro che aprirlo quando devi stendere e richiuderlo dopo l’utilizzo.
La confezione contiene oltre ovviamente alla struttura ed al supporto per fissarlo al suolo, anche un pratico contenitore morbido per le mollette ed un telo protettivo da poggiare sulla struttura dopo aver richiuso lo stendibiancheria.
Lo stendibiancheria, con annessi accessori, è disponibile in due colorazioni davvero molto belle: verde foglia ed antracite, a me piacciono moltissimo entrambe.
Per quanto riguarda invece le dimensioni, indubbiamente l’ingombro non è minimo, almeno da aperto, trattandosi appunto di uno stendibiancheria in grado di offrire ben 50 metri di filo complessivo su cui stendere. Per cui è importante considerare questo aspetto e collocarlo in una posizione priva di ostacoli immediatamente vicini.
Ho trovato molto pratica anche l’altezza regolabile che va da un minimo di 129 cm ad un massimo di 187 cm, in questo modo lo si può utilizzare per stendere praticamente tutto senza preoccuparsi troppo della lunghezza dei capi.
I bracci inoltre presentano dei pratici fori dove appendere le grucce, molto utili in caso di capi delicati che sarebbe meglio non stendere con la classica molletta per evitare che possano restare dei segni.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria a ombrello Linopush 400 di Leifheit
Se sei alla ricerca di un’azienda in grado di offrire dei prodotti di buona qualità che siano al tempo stesso anche economicamente accessibilw, Leifheit è l’azienda perfetta per te! Da decenni distribuisce in tutta Europa soluzioni dal rapporto qualità/prezzo davvero incredibili.
In particolare, il modello Linopush 400 presenta tutte quelle che sono le caratteristiche fondamentali di un buon stendibiancheria.
I modelli ad ombrello sono molto pratici perché, se da aperti, sono molto capienti e permettono di stendere i capi al meglio, una volta chiusi diventano quasi invisibili.
Il modello Linopush 400 è perfetto per il giardino perché è resistente agli agenti atmosferici e la superficie, anche dopo anni di utilizzo, resta sempre intatta. Dunque, il fatto che il prezzo sia leggermente inferiore rispetto alle altre alternative proposte, questo non significa assolutamente rinunciare alla qualità del prodotto. Semplicemente, si tratta di un prodotto più essenziale nelle forme e negli accessori, in questo kit infatti manca sia il cestello per le mollette e sia una copertura.
Il modello Linopush 400 offre 40 metri di filo in totale su cui stendere e l’altezza è regolabile da 129 a 168 cm, abbastanza per poter stendere tutto tranquillamente. Inoltre, i bracci rotanti permettono di stendere in totale comodità.
La struttura nell’insieme è leggera, pesa appena 2,28 kg ma è comunque stabile, soprattutto grazie al sistema di fissaggio al suolo ben ottimizzato e funzionale.
Risulta essere disponibile anche la versione Linopush 500 che offre ben 50 m di filo su cui stendere.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria LinoPop-Up 140 di Leifheit
Ti presento un prodotto diverso da quelli appena visti, adatto comunque al giardino e sempre dell’azienda Leifheit.
Si tratta di un’alternativa pensata per tutti coloro che sono alla ricerca di una soluzione in formato mini o perché già possiedono di uno stendibiancheria in formato extra ed hanno bisogno di un supporto piccolo oppure per chi cerca una soluzione adatta ad esempio alla vacanza al mare o in campeggio dove appunto stendere pochi capi per volta.
Senza tirarla troppo per le lunghe, sto parlando di LinoPop-Up 140, uno stendibiancheria ad ombrello piccolo e compatto ma anche estremamente utile in alcune circostanze in cui un modello più grande risulterebbe soltanto scomodo.
Dotato di 4 stabili piedini provvisti anche di gomma antiscivolo, questo modello non va fissato al suolo ma semplicemente aperto e posizionato dove si preferisce, sia all’interno e sia all’esterno come appunto in giardino.
Lo stendibiancheria da aperto misura 147 cm di altezza e pesa circa 4 kg, una volta chiuso diventa davvero facile da trasportare anche in auto senza occupare troppo spazio. Infatti, da chiuso misura soltanto 12 cm, praticamente lo si può riporre ovunque senza sforzo.
Complessivamente il modello LinoPop-Up offre una superficie di stenditura pari a 14 metri, non tantissimi se paragonati alla capienza degli altri modelli che abbiamo visto ma comunque sufficienti. Io ad esempio l’ho utilizzato in campeggio e l’ho trovato capiente al punto giusto.
Il meccanismo di apertura e di chiusura è azionabile con una sola mano, per allungare i bracci è infatti sufficiente premere l’impugnatura centrale. In dotazione viene fornita anche un custodia protettiva da inserire sullo stendibiancheria quando lo si chiude e serve per proteggerlo da graffi, polvere o durante i viaggi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria da Giardino più Venduti
Di seguito mostriamo una lista degli stendibiancheria da giardino più venduti online. Per ogni modello viene indicato il prezzo e le promozioni eventualmente disponibili. Per avere maggiori informazioni è possibile cliccare sui prodotti della lista, si apre in questo modo una finestra in cui sono spiegate le caratteristiche tecniche e vengono mostrate le opinioni dei compratori.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API