In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore stendibiancheria da parete.
Lo stendibiancheria a parete integra le funzioni di un modello tradizionale. Occupa poco spazio ed è estremamente utile. Si fissa al muro ed è telescopico, cioè capace di aumentare o diminuire lo spazio a disposizione, scomparendo dopo l’uso. Pratico e resistente, può essere installato sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.
Il mercato offre un’ampia varietà di prodotti, alcuni molto economici e purtroppo di qualità scadente. Non di rado, infatti, nel tentativo di risparmiare qualche soldo, si incappa in un acquisto sbagliato, la durata dell’accessorio spesso è limitata a qualche giorno o al massimo a poche settimane e le prestazioni sono assai ridotte rispetto a quanto ci si aspettava. Ecco allora qualche consiglio per una scelta mirata ed efficace, senza sprecare tempo e denaro.
Come Scegliere il Migliore Stendibiancheria da Parete
Compatti, da esterno o da interno, allungabili e richiudibili, a scomparsa oppure con sistema saliscendi, i modelli di stendibiancheria da parete sono infiniti e perfetti per sfruttare al meglio lo spazio disponibile in casa senza penalizzare l’estetica e soprattutto la quantità di panni da stendere.
In base alle necessità è possibile scegliere sistemi con saliscendi oppure a scomparsa. I primi sfruttano il movimento meccanico di una carrucola per fare scorrere la griglia dall’alto verso il basso e viceversa. Questo consente pertanto di stendere panni anche di una certa lunghezza come le lenzuola matrimoniali o le tovaglie da 12 o 24 posti. Quando non serve più basta tirare la catenella o il filo per sollevare il dispositivo fino al soffitto, in modo da non rappresentare un intralcio.
Gli stendibiancheria da parete a scomparsa, invece, sono telescopici per cui basta estrarli dal loro alloggio per allungarli oppure spingerli verso il muro e nasconderli, annullando qualsiasi tipo di ingombro. Ne esistono di varie tipologie, a parabola oppure ribaltabili, ma per quanto possano essere pratici, economici e versatili hanno tuttavia dimensioni ridotte. Consentono di stendere solo poca biancheria e supportano un peso non troppo elevato. In altre parole, non è adatto per maglioni pesanti, pantaloni o lenzuola, ma si rivela assolutamente efficiente per gli asciugamani, gli strofinacci da cucina o la biancheria intima della famiglia.
A molla, a fisarmonica, ad ombrello o a parabolica, la struttura contribuisce senz’altro ad aumentare la praticità e la capacità di questi prodotti di adattarsi a più ambienti diversi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per un acquisto consapevole, tuttavia, è importante non limitarsi solo al prezzo, ma valutare tanti altri aspetti tra cui le dimensioni, il materiale di fabbricazione, la capacità di peso supportato, il diametro dei fili e la distanza, nonché la superficie di stenditura. Analizziamoli ad uno ad uno.
Dimensioni
La dimensione è il primo elemento a cui prestare attenzione. Se si è alla ricerca di un accessorio che funga da ausilio al tradizionale stendibiancheria orizzontale richiudibile, è possibile acquistare un prodotto estensibile, a scomparsa. Lo spazio di stenditura, in questi modelli, varia dai 3,5 metri, ideali per carichi di lavatrice molto leggeri, fino ai 6 metri. In alternativa, si può optare per stendi panni a parabola oppure ad ombrello che possono arrivare a coprire fino a 12 metri o addirittura 24 metri.
Da chiusi possono occupare dai 50 ai 90 centimetri di ingombro. Prima di procedere con l’acquisto, però, si consiglia di controllare lo spazio a disposizione in casa e di prendere adeguatamente le misure per evitare di ritrovarsi un accessorio troppo grande o, al contrario, eccessivamente piccolo per soddisfare le proprie esigenze.
Modalità di installazione e funzionamento
Il sistema di funzionamento e la modalità di installazione di uno stendibiancheria da parete non possono assolutamente passare in secondo piano. I modelli a cornice, saliscendi, vanno installati su pareti piuttosto ampie. Con funzionamento a carrucola, consentono di gestire separatamente le varie barre per stendere. I rocchetti a corda offrono una superficie significativa per la stenditura che comprende diversi metri.
Gli stendibiancheria da parete a scomparsa e a cassetto, invece, sono semplicissimi da montare ma sono piuttosto piccoli. Questa soluzione salva spazio è provvista di un sistema a soffietto che consente di aprire il braccio a fisarmonica e chiuderlo con un unico gesto quando non serve più.
Insomma, che funzioni attraverso il movimenti di leve, manopole, elastici, carrucole, fili e quant’altro, l’importante è che il meccanismo risulti semplice da azionare e non richieda eccessivi sforzi.
Da esterno e da interno
In base all’utilizzo che bisogna farne, gli stendibiancheria da parete sono sia da interno che da esterno. Questi ultimi sono realizzati con materiali antiruggine, capaci di resistere alle intemperie e agli agenti atmosferici, come acciaio inossidabile oppure in alluminio o ancora in plastica resistente. Qualsiasi siano le necessità, però, è sempre bene optare per prodotti di qualità, al fine di evitare che l’umidità prodotta dai panni in asciugatura possa danneggiare i fili o i bracci di sostegno. Un prodotto troppo economico potrebbe rovinarsi anche dopo poche settimane d’uso continuo.
Quello che rende utili questi accessori sia dentro che fuori casa è il fatto che siano a scomparsa e quindi richiudibili. Occupano spazi abitativi che altrimenti resterebbero per lo più inutilizzati o comunque non danno alcun disturbo quando sono aperti, tanto meno da chiusi.
Capacità di carico massima
Un altro fattore da non trascurare riguarda la capacità di carico del prodotto, ovvero il peso che è in grado di sostenere senza subire alcuna modifica strutturale. Il valore è solitamente espresso nella scheda tecnica o all’esterno della confezione. Ma non tutti gli stendibiancheria da parete riportano in chiaro quanti chili possono sopportare senza subire danni.
Esiste però un metodo infallibile per riconoscere un buon prodotto da uno meno robusto: il materiale. Gli stendi panni in acciaio inossidabile sono molto più stabili, resistenti e possono reggere fino a 35 chili circa di biancheria. Quelli in alluminio e naturalmente in plastica hanno una capacità di carico limitata a 7 chilogrammi al massimo.
La capienza è molto importante. Rispetto ad altre alternative più commerciali, uno stendibiancheria a parete di buona fattura è in grado di contenere tutto il carico di una lavatrice e, in alcuni casi, anche di più lavatrici contemporaneamente. Il fatto che sia telescopico ne aumenta la praticità e la funzionalità, in quanto riesce a far fronte alle esigenze di un’intera famiglia, anche se numerosa.
Tipologia di fili e distanza
I migliori stendibiancheria da parete sono provvisti di un unico filo invece che doppio. Quelli in alluminio, o in acciaio inox, sono dotati di un utile rivestimento antipolvere e antiruggine, che evita la formazione di antiestetiche macchie sui tessuti, difficili da rimuovere. Non lasciano pieghe sui capi stesi o sulle lenzuola e rendono pertanto più agevole la stiratura, ove necessaria. In genere, questi accessori possono essere installati sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Resistenti alla ruggine e alla corrosione, presentano dei tubi spessi che richiedono l’utilizzo di mollette con un foro centrale più grande rispetto al solito. Ottime a tal proposito quelle in legno che garantiscono anche un’ottima stabilità e tenuta dei tessuti anche in caso di forte vento.
La distanza tra un filo ed un altro è molto importante e non va sottovalutata. L’ideale sarebbe 5 centimetri anche se la maggioranza degli stendi panni da parete contano una distanza di 3 centimetri. Il fatto che magliette, tovaglie e biancheria intima siano ben lontani gli uni dagli altri giova parecchio. Il passaggio di aria tra i capi consente anche una migliore asciugatura e in tempi più rapidi.
Marca e prezzo sono infine gli ultimi fattori a cui prestare attenzione. Gimi e Vileda sono solo alcune delle migliori. I costi variano sensibilmente in base al materiale utilizzato, alle prestazioni dello stendibiancheria da parete, alla versatilità e alla funzionalità. In sostanza, un buon prodotto deve essere in grado di soddisfare a pieno tutte le necessità.
Recensione Migliori Stendibiancheria da Parete
Foxydry Wall Stendino da Parete Saliscendi
Nella classifica dei migliori stendibiancheria verticali per interni, Foxydry Wall si colloca sicuramente al primo posto. Provvisto di cornice da fissare al muro, occupa il minimo ingombro grazie al pratico sistema saliscendi, controllato mediante la catenella in puro stile veneziana. L’azionamento manuale riduce al minimo lo sforzo per sollevare il bucato verso l’alto.
Disponibile in più misure, offre uno spazio totale di stenditura che varia da 6,4 a 12 metri in base alla rispettiva lunghezza delle singole sbarre, 80, 100, 120, 150 centimetri, un dettaglio sicuramente non da poco.
La portata massima è di 10 chili per tutti gli stendibiancheria da parete, corrispondenti più o meno ad un intero carico della lavatrice. Il sistema di scorrimento consente di bloccare lo stendi panni a qualsiasi altezza in base alle diverse esigenze e caricare i panni all’altezza più comoda.
Convincono anche i materiali con cui Foxydry Wall è stato realizzato, ovvero alluminio anodizzato e acciaio che conferiscono all’accessorio una maggiore resistenza alle sollecitazioni e agli agenti atmosferici. Il rivestimento antiruggine, infatti, consente di potere utilizzare lo stendibiancheria da parete anche all’esterno.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Gimi Lift 160 Stendino da Muro Saliscendi
La nota azienda italiana, specializzata in prodotti per la cura della casa, propone uno stendibiancheria da parete economico ma dalle mille sorprese. Con struttura a due bracci e 6 aste indipendenti (da poter cioè gestire separatamente), offre uno spazio di stenditura totale pari a 9,5 metri.
Gimi Lift non è uno stendino da potere applicare alle mura esterne della casa. Nonostante, infatti, sia provvisto di pratici tubi rigidi XXL antipiega che rendono più facile e veloce la stiratura del bucato, non è dotato di eccellente resistenza, per cui bisogna utilizzarlo con la massima delicatezza. Questo dettaglio, che non può essere trascurato al momento dell’acquisto, non deve però oscurare gli altri vantaggi.
Lo stendi panni, pratico e salva spazio, vanta uno spessore delle barre elevato, è semplice da installare e può essere montato anche sul soffitto, grazie al sistema saliscendi delle astine. Lo spazio di stenditura di 9.5 metri totali e rappresenta il modo migliore per asciugare capi grandi senza togliere spazio all’ambiente. In sostanza, è un’alternativa economica al tradizionale sistema a carrucola.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Brabantia WallFix Stendipanni da Muro a Ombrello
Unico nel suo genere, Brabantia WallFix si contraddistingue dagli altri modelli di stendibiancheria a muro per l’originale struttura a ombrello (o a parabola). Il particolare design consente ai panni di asciugarsi naturalmente all’aria aperta, regalando un piacevole profumo di freschezza.
Per renderlo funzionale da subito, basta premere un pulsante e tirare la maniglia senza troppo sforzo. Lo spazio di stenditura è straordinario, pari a 24 metri, motivo per cui è consigliato installarlo alla parete esterna della casa.
Richiudibile con sistema a fisarmonica mediante un pratico maniglione, è del tutto invisibile. Durante il periodo di inutilizzo, rimarrà chiuso e protetto all’interno dello Storage Box in acciaio incluso nella confezione. Realizzato in solido acciaio pre-rivestito ed alluminio anodizzato, materiali di elevata qualità, anticorrosione, resistenti e durevoli nel tempo, Brabantia WallFix non teme le intemperie, né l’umidità naturalmente generata dai panni stesi. I fili sono resistenti ai raggi UV, hanno un profilo antiscivolo e sono facili da sostituire.
Questo particolare stendibiancheria da parete, paragonabile ad un’asciugatrice ad energia solare, è in grado di sostenere un intero carico da 8-10 chili. Una scelta da valutare sicuramente anche nel caso si disponga di un giardino esterno o di un’ampia terrazza.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Arredamenti Italia Stendino da Termoarredo Klaus
Lo stendino da interno Klaus è un accessorio prettamente da termoarredo che si aggancia agli scaldasalviette da bagno compatibili, ma può essere installato anche a muro. Provvisto di due griglie ribaltabili (a scomparsa), offre uno spazio di stenditura piuttosto ampio, pari a 10 metri totali.
Realizzato in faggio massiccio, con griglie indipendenti in nylon e aste in alluminio verniciate a polvere è in grado di resistere perfettamente al calore, senza il rischio di deformazioni e senza danneggiare lo scaldasalviette. Ideale per i panni di dimensioni medio-piccole, potrà essere utilizzato anche per stendere le lenzuola, chiaramente piegate a dovere.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Nebu Pieghevole Estensibile e Retrattile a Parete
Ideale per case con vincoli di spazio, lo stendibiancheria a parete Nebu è dotato di un pratico sistema retrattile, salva spazio. Per renderlo fruibile, basta estrarre il rack dal cassetto fissato al muro che contiene i fili per stendere. Realizzato interamente in acciaio inossidabile e antiruggine, è molto robusto, in grado di sostenere panni molto pesanti (fino a 38 chilogrammi) ed è resistente agli agenti atmosferici.
Lo spazio di stenditura totale potrebbe essere l’unico difetto, se così si può definire, in quanto purtroppo è assai limitato: misura appena 6 metri (1 metro per ciascun filo). Dal design moderno e compatto, con finitura in bianco o legno, offre un look pulito che ben si adatta a qualsiasi tipologia di parete o arredamento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Gimi Telepack 100 Stendipanni Telescopico da Muro
L’azienda veneta propone un altro modello di stendibiancheria da parete, telescopico ma piuttosto ampio. Lo spazio di stenditura complessivo di 7 metri (1 metro per ogni asta) consente di sistemare anche le lenzuola ed altri capi voluminosi.
La struttura in resina, con fili grossi in alluminio che limitano le pieghe, consente un’installazione sia all’interno che all’esterno della casa. Il sistema telescopico, consente di poter sfruttare l’accessorio anche quando non serve per stendere i panni: diventa, infatti, una comoda mensola su cui riporre oggetti poco pesanti oppure un pratico porta asciugamani.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leifheit 83006 Stendipanni da Muro Rollquick 210
Stendibiancheria da parete davvero molto particolare e dalla lunghezza considerevole, Leifheit Rollquick 210 richiede delle specifiche per una corretta installazione. Nonostante sia richiudibile, dotato di un comodo sistema a cassetto, ha bisogno di due muri frontali per poter essere fruibile.
Lo stendi panni può essere esteso per un massimo di 4,2 metri: lo spazio di stenditura supera qualsiasi altro accessorio finora preso in esame, in quanto arriva addirittura a 21 metri complessivi (equivalenti a due carichi di lavatrice).
Semplice da installare, è realizzato con materiali robusti e adatti ad ambienti umidi, come il bagno o il balcone. Facile da utilizzare, è provvisto di un pulsante automatico che blocca e riavvolge i fili a seconda delle necessità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Metaltex Filo Retrattile Doppio Lunghezza 30 Metri
Metaltex riprende in qualche modo l’idea dei del passato. Costituito da una cassetta da installare a muro e due cavi estraibili da 15 metri, infatti, garantisce uno spazio complessivo di 30 metri, da parete a parete. Per trasformare questo sogno in realtà, basta tirare i fili fino all’altro capo del muro e fissarli a dei ganci.
Dopo l’uso, il riavvolgimento avviene mediante un pratico meccanismo a rocchetto. Ideato per l’uso esterno, resiste perfettamente al sole e alla pioggia.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria da Parete più Venduti
Di seguito mostriamo una lista degli stendibiancheria da parete più venduti online. Per ogni modello viene indicato il prezzo e le promozioni eventualmente disponibili. Per avere maggiori informazioni è possibile cliccare sui prodotti della lista, si apre in questo modo una finestra in cui sono spiegate le caratteristiche tecniche e vengono mostrate le opinioni dei compratori.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API