In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore stendibiancheria da terrazza.
Acquistare uno stendibiancheria è sempre una buona idea perché può capitare spesso di avere bisogno di spazio aggiuntivo su cui stendere oppure perché su un balcone o su un terrazzo non è possibile installare i classici fili.
Per fortuna è possibile contare su un’ampia selezione di stendibiancheria tra cui scegliere, alcuni proprio specifici per terrazza.
In genere può trattarsi sia di modelli specifici per questi ambienti per via della loro struttura e sia modelli non pensati esclusivamente per l’esterno ma che, grazie alle loro caratteristiche, vi si adattano bene.
Vantaggi dello Stendibiancheria da Terrazza
Risulta essere risaputo, stendere all’aperto è sempre una buona idea perché il bucato profuma di pulito e si asciuga più in fretta, questo ovviamente è valido a grandi linee. Se si vive in una grande città, in pieno centro, e non si dispone ad esempio di un affaccio interno, allora il discorso è differente.
In linea generale comunque, meteo e condizioni permettendo, stendere all’esterno, in terrazzo, è sempre una buona idea.
Per questo non puoi non possedere uno stendibiancheria idoneo proprio a questo utilizzo, inoltre in commercio ce ne sono così tanti, pensati per le esigenze di tutti, che è impossibile non trovare quello che fa al caso tuo.
Vediamo quali sono le caratteristiche principali di ogni modello e come orientarsi al meglio nella scelta.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Stendibiancheria da Terrazza
La prima grande differenza tra i vari stendibiancheria consiste nel modello. Questi possono essere davvero tantissimi ed ognuno di questi può essere più o meno adatto ad una circostanza. Si pensi ad esempio all’utilizzo che si intende farne, allo spazio a disposizione, alla mole di bucato che generalmente si stende.
Insomma, è bene conoscere le principali tipologie così da poterne valutare gli aspetti e fare così una scelta quanto più mirata.
-Stendibiancheria a cavalletto. La categoria in generale più conosciuta ed acquistata è quella degli stendibiancheria a cavalletto, tipicamente sono quelli che si aprono con un sistema ad X. Questi modelli si adattano davvero molto bene sia all’interno e sia all’esterno e sono estremamente versatili.
Ovviamente per fare in modo che si possano utilizzare in terrazza è necessario che siano in materiale resistente, antiruggine ed adatto a questo tipo di utilizzo. Più avanti comunque ti parleremo anche dei materiali.
In generale comunque i venditori specificano se un determinato stendibiancheria sia o meno adatto all’esterno.
Questi modelli offrono spazi di stenditura anche molto ampi, sono pratici da aprire e richiudere e dopo l’utilizzo si possono riporre comodamente anche in spazi molto piccoli. Inoltre, non richiedono alcuna installazione dal momento che non bisogna fare altro che aprirli ed utilizzarli.
-I fili retrattili. Dalla struttura semplice ed essenziale, i fili retrattili sono perfetti per chi è alla ricerca di una soluzione semplice da utilizzare ed efficace. Si tratta di una struttura da fissare al muro che contiene al suo interno i fili retrattili. Questi poi, per potere essere utilizzati, vanno semplicemente tirati e fissati attraverso dei ganci al muro posto davanti. Sono utili soprattutto per stendere capi lunghi come lenzuola o asciugamani.
-Stendibiancheria a ombrello. Questi modelli sono perfetti per per il terrazzo perché offrono uno spazio di stenditura generalmente molto ampio e reggono carichi in termini di peso anche elevati.
Il funzionamento è più semplice del previsto perché la forma apparentemente troppo strutturata può trarre in inganno, in realtà non è così e richiudere lo stendibiancheria dopo averlo utilizzato è davvero un gioco da ragazzi.
Questi modelli hanno solitamente un prezzo più alto, ma sono duraturi nel tempo e dunque la spesa è così più che giustificata.
-Stendibiancheria da ringhiera. Economici, piccoli e si possono agganciare, oltre che alla ringhiera, anche al termosifone in inverno, questi modelli sono davvero molto interessanti.
Indubbiamente non offrono uno spazio di stenditura esagerato ma sono perfetti per chi non ha questa necessità ed anzi cerca un piccolo supporto aggiuntivo dove stendere pochi capi e di piccole dimensioni.
-Stendibiancheria a soffitto. Si tratta del modello che più di altri prevede un’installazione più complessa. In compenso, però, questo stendibiancheria hanno delle prestazioni davvero elevate.
Come possiamo facilmente intuire, però, necessitano di un supporto e dunque si possono installare soltanto su terrazze coperte, anche solo in parte. Dopo averli correttamente installati, utilizzarli è facile e, sviluppandosi in senso verticale, una volta chiusi praticamente non occupano alcuno spazio. Il sistema può essere, a seconda del prodotto, manuale o automatizzato.
Non c’è niente di peggio che effettuare un acquisto e lasciare poi il prodotto inutilizzato perché ci si rende conto che è poco pratico.
Per fare in modo che questo non accada, il consiglio è di valutare prima tutti gli aspetti salienti per non rischiare brutte sorprese una volta tornato a casa.
Per esempio, verifica che lo spazio di stenditura sia sufficiente o, al contrario, che non sia esagerato. Non serve a molto avere un prodotto molto ingombrante per stendere solo pochi capi.
Considera anche il sistema di apertura e chiusura. Un elemento importante, soprattutto per gli stendibiancheria ad X è la presenza di ruote che rendono gli spostamenti meno faticosi e più veloci.
Come abbiamo accennato in precedenza, anche i materiali sono fondamentali per gli stendibiancheria da posizionare all’esterno, questo perché se non sono idonei l’intera struttura potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente.
Per evitare che questo accada, scegli strutture che siano in plastica resistente o, meglio, in alluminio anodizzato o acciaio inox.
Questi materiali infatti non arrugginiscono e resistono alla pioggia.
Per quanto riguarda i fili, invece, l’ideale sarebbe in nylon oppure in plastica. Inoltre, ti suggeriamo i fili XL, leggermente più spessi del solito, che evitano che sui capi possano formarsi le pieghe.
Risulta essere praticamente impossibile parlare di un carico massimo perfetto o della superficie di stenditura ideale perché la scelta è soggettiva.
Tutto infatti dipende dalla quantità di capi che si è soliti stendere, il consiglio è di considerare bene questo aspetto e di non pensare che sia un elemento poco importante o che sia sempre meglio optare per il modello più grande. Prenditi del tempo per capire le tue abitudini in questo senso e poi scegli di conseguenza.
L’intervallo è davvero molto ampio, si può andare da un minimo di meno di 10 metri, sino ad oltre 40 metri di filo su cui stendere.
Infine, per quanto riguarda il prezzo è difficile fare un discorso in generale dal momento che questo varia sensibilmente a seconda del modello, dei materiali e delle tecnologie eventualmente impiegate.
Si può andare da un minimo di circa 20 euro per i modelli da ringhiera fino ad oltre 100 euro per i modelli ad ombrello o altri stendibiancheria più elaborati.
Quello che conta è soprattutto la qualità, bisognerebbe puntare al miglior rapporto qualità prezzo così da avere un prodotto duraturo nel tempo che non dovrà essere sostituito dopo poco tempo.
In caso contrario, infatti, complessivamente spenderesti più di quanto avresti speso acquistandone uno di buona fattura.
Recensione Migliori Stendibiancheria da Terrazza
Stendibiancheria da balcone Ghibli di Gimi
Economico ma al tempo stesso anche resistente e funzionale, lo stendibiancheria in resina modello Ghibli del marchio Gimi è un ottimo prodotto indicato anche per un utilizzo all’esterno, che sia in balcone o in terrazzo va comunque bene.
Del resto in fatto di stendibiancheria il marchio Gimi è una vera e propria garanzia dal momento che da anni produce prodotti dal prezzo accessibile pur mantenendo una qualità sempre buona.
Il modello Ghibli è uno dei classici modelli da ringhiera, detti anche appendibili, infatti è dotato di due bracci in resina regolabili da agganciare al balcone o dove si preferisce.
Personalmente in inverno l’ho trovato estremamente pratico perché l’ho agganciato al termosifone asciugando così i capi in pochissimo tempo.
Il telaio, i fili ed i bracci sono in resina, un materiale leggero ma abbastanza resistente e soprattutto antiruggine, in questo modo anche in caso di pioggia il prodotto non si danneggerà in alcun modo e non rischierai che la ruggine possa macchiare i capi.
Tuttavia, trattandosi comunque di una struttura mobile e dunque non ben ancorata ad un supporto, consiglio di rientrarla in caso di forte vento.
Per quanto riguarda la capienza, parliamo comunque di uno stendibiancheria compatto, per cui queste non sono esagerate ed infatti consiglio questo modello a chi ha già una soluzione principale e cerca fondamentalmente un supporto aggiuntivo.
I metri complessivi di filo sono 10, quindi perfetto per biancheria, t-shirt, certamente non per lenzuola o grandi asciugamani.
Le dimensioni dello stendibiancheria sono di 99 x 54 x 26 cm e complessivamente pesa circa 1 kg, per cui è davvero pratico anche da montare e smontare all’occorrenza.
I bracci infatti sono ripiegabili, anti torsione e anti flessione ed una volta chiuso il prodotto occupa uno spazio davvero irrisorio.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria Brezza Extend di Gimi
Sempre prodotto dall’azienda di cui ti ho appena parlato, Gimi, ho avuto modo di testare lo stendibiancheria modello Brezza Extend ed anche questo mi è piaciuto moltissimo.
Si tratta di un modello molto simile per certi versi al Ghibli ma che presenta una differenza davvero notevole: questo di cui voglio parlarti, infatti, è estensibile. Ma procediamo con ordine.
Per quanto riguarda la tipologia, parliamo sempre di uno stendibiancheria cosiddetto da ringhiera perché dotato di bracci da agganciare ad un supporto.
I bracci del modello Brezza Extend sono in resina e sono regolabili e ripiegabili, infatti se si vuole riporre il prodotto in bagno o in uno stanzino non c’è assolutamente alcun problema perché occupa pochissimo spazio.
La struttura è in acciaio non inossidabile, questo significa che va bene per un utilizzo all’esterno ma in caso di pioggia o forte umidità è meglio rientrarlo per evitare che possa comparire la ruggine. Prendendo queste piccole accortezze, comunque, il prodotto dura a lungo e considerando i prezzo contenuto, si tratta di un vero e proprio affare.
Passando alle dimensioni, caratteristica importante di questo modello, lo stendibiancheria misura, da aperto, 192 x 55 x 30 cm e pesa circa 4 kg. Risulta essere allungabile ed infatti la lunghezza varia da 116 cm a 188 cm, per cui lo si può tranquillamente utilizzare sia per i capi più piccoli e sia per lenzuola o tovaglie.
Ho apprezzato anche la presenza di fili antipiega più spessi del solito, pensati proprio per evitare la formazione di fastidiose pieghe e segni sui capi che di conseguenza risultano anche più semplici da stirare.
Lo spazio di stenditura complessivo, da aperto, è di 20 metri ma consiglio di non sovraccaricarlo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria Telegant 81 Protect Plus di Leifheit
Lo stendibiancheria Telegant 81 protect plus prodotto dall’azienda Leifheit è uno dei modelli a muro, adatto anche all’esterno, tra i miei preferiti.
Leifheit è un’azienda tedesca che da decenni si occupa di prodotti per la casa a tutto tondo, in particolare offre una linea di stendibiancheria completa e pensata per soddisfare le esigenze proprio di tutti.
Il Telegant 82 protect plus è un modello a muro, questo significa che va fissato alla parete e tutto il materiale per il montaggio viene fornito in dotazione, inoltre fissarlo è molto intuitivo e richiede pochi minuti.
La parte esterna è in resina, questo significa che protegge la struttura da eventuali danni o ruggine causati dalle precipitazioni, per queste ragioni può essere utilizzato all’esterno senza alcun problema ma anche all’interno.
Ovviamente non c’è bisogno di rientrarlo se piove come accade con altri modelli, semplicemente in caso di forte vento consigliamo di chiuderlo per una maggiore sicurezza. La chiusura è semplicissima, devi soltanto spingere verso l’interno le due barre laterali.
Lo stendibiancheria si compone di 8 barre su cui stendere ciascuna da 90 cm circa, per un totale di 8,10 metri di filo da utilizzare. Indubbiamente non si tratta di uno spazio elevatissimo ma va comunque bene per stendere capi di piccole e medie dimensioni, infatti riesce a sostenere quasi un carico intero di lavatrice.
Per quanto riguarda però, per esempio, le lenzuola, per stenderle è necessario ripiegarle, per cui non è proprio indicato.
Presenta anche una barra in alluminio portasciugamani lunga 90 cm, molto pratica se si decide di installare questo stendibiancheria in bagno, oppure da sfruttare come spazio aggiuntivo dove stendere.
Per concludere, ho apprezzato molto anche la colorazione bianca ed il design semplice ed essenziale ma al tempo stesso anche molto elegante.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
WallFix Stendibiancheria di Brabantia
Se cerchi uno stendibiancheria di altissima qualità, in grado di durare nel tempo e che offra uno spazio di stenditura elevato senza comunque risultare ingombrante, allora il modello WallFix di Brabantia è assolutamente ciò che fa al caso tuo. Brabantia è una società olandese che ormai da oltre cento anni produce articoli e prodotti per la casa, tra cui appunto un’ampia selezione di stendibiancheria tutti funzionali, di qualità ed all’avanguardia.
Io ho provato ed ho apprezzato molto il modello WallFix per differenti motivi.
Per iniziare mi ha colpito la tipologia perché poco diffusa e personalmente non l’avevo mai provata prima. Si tratta di un modello a parete ad ombrello, significa che va fissato al muro ed ha un sistema di apertura ad ombrello, dall’effetto sorpresa garantito.
Confesso che quando l’ho visto aperto per la prima volta ho pensato che un sistema di apertura e chiusura così complesso potesse poi risultare poco pratico avendo appunto intenzione di utilizzare lo stendibiancheria quasi quotidianamente.
In realtà, niente di più sbagliato. Aprire e chiudere il modello WallFix è davvero un gioco da ragazzi e richiede pochissimi istanti. Per aprirlo infatti basta premere un pulsante mentre per chiuderlo è sufficiente spingere leggermente la struttura verso l’interno per mezzo dell’apposita maniglia.
WallFix offre 24 metri di filo su cui stendere, perfetto quindi praticamente per tutti i capi, da quelli più piccoli fino a quelli ampi ed ingombranti come lenzuola, coperte ed altro.
I materiali impiegati fanno in modo che questo possa essere utilizzato in totale sicurezza in ogni ambiente, sia all’interno e sia all’esterno della propria abitazione.
La struttura infatti è realizzata in solido acciaio pre rivestito ed alluminio anodizzato mentre i fili sono resistenti ai raggi solari, sono antiscivolo e se dovessero rompersi, si possono facilmente sostituire.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Stendibiancheria da Terrazza più Venduti
Di seguito mostriamo una lista degli stendibiancheria da terrazza più venduti online. Per ogni modello viene indicato il prezzo e le promozioni eventualmente disponibili. Per avere maggiori informazioni è possibile cliccare sui prodotti della lista, si apre in questo modo una finestra in cui sono spiegate le caratteristiche tecniche e vengono mostrate le opinioni dei compratori.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API