In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori pali stendibiancheria.
I pali per stendere la biancheria oggi in commercio differiscono tra loro in modo piuttosto sostanziale, andando ad adattarsi alle esigenze più disparate. Se anche tu hai scelto di provarne uno nuovo ma non sei sicuro su quale sia il modello più indicato per te, sei nel posto giusto: questa guida serve per elencare le varie tipologie di prodotti disponibili e per fornirti tutti i suggerimenti e le informazioni necessarie su come scegliere i pali stendibiancheria.
Molti di essi sono pensati per un uso esterno, ma non mancano soluzioni ibride che potrai impiegare dentro o fuori casa. Sei pronto a rivoluzionare la tua idea di bucato? Allora non perdiamo altro tempo e cominciamo.
Cosa Sono i Pali Stendibiancheria
Con il termine pali stendibiancheria si intendono i classici “stendini” per bucato, anche detti semplicemente stendi biancheria. Tutti prima o poi, sono entrati in contatto con uno di questi oggetti. C’è chi predilige modelli portatili e pieghevoli per salvare spazio; chi ha scelto di installare lo stendi biancheria nei mobili; chi, ancora, preferisce sfruttare lo spazio in giardino e montare i pali stendibiancheria direttamente all’aperto, in modo permanente. La sostanza non cambia: i pali per stendere i panni altro non sono che un insieme di tubi o ganci connessi da fili gommati o da altri tubi, ovvero i supporti che servono per stendere concretamente i vestiti, fissandoli con le mollette, con degli attaccapanni o semplicemente appoggiandoli. In generale, gli stendini servono per appendere gli indumenti e lasciarli sgocciolare, ma non mancano anche prodotti dotati di sistemi di riscaldamento che accorciano notevolmente i tempi di asciugatura. Per fare un po’ di chiarezza, è necessario elencare le principali tipologie.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologie di Pali Stendibiancheria
Se stai cercando un nuovo stendibiancheria ma non sai da che parte cominciare, ti consigliamo di consultare questa suddivisione tra i modelli più diffusi
–Stendino pieghevole, pensato per essere riposto quando non utilizzato e basato sul concetto di salva spazio e praticità. I migliori modelli permettono di appendere moltissimi indumenti contemporaneamente, in quanto includono diversi scompartimenti pieghevoli di misura differente. Gli stendibiancheria da interno più avanzati sono dotati di ruote e in alcuni casi di un sistema elettrico per riscaldare i panni nelle giornate più fredde e umide.
–Stendibiancheria da giardino a ombrello, in assoluto un dei più vantaggiosi in termini di spazio. Si tratta infatti di un palo alla cui sommità superiore è agganciato un sistema di altre sbarre, che possono aprirsi allo stesso modo in cui normalmente si apre un ombrello. Aprendo il supporto si hanno a disposizione numerosi fili ai quali appendere l’intero bucato.
-Stendibiancheria a due tubi, il classico stendino da giardino costituito da due tubi distanziati tra loro e uniti dai fili sui quali appendere il bucato. Si tratta di uno degli stendibiancheria migliori per stendere capi di grandi dimensioni come le lenzuola ,le coperte e tutta la biancheria di grande formato, compresa quella da bagno.
Come Scegliere i Pali Stendibiancheria
Se sei riuscito a scegliere la tipologia di pali stendibiancheria più adatta a casa tua e alle tue esigenze, adesso puoi concentrarti sui singoli aspetti da tenere a mente prima dell’acquisto. Vediamoli uno per uno in modo più dettagliato.
Dimensioni
La prima caratteristica da tenere a mente prima di scegliere i tuoi prossimi pali stendibiancheria è indubbiamente la loro dimensione. In base alla quantità di capi che sei solito stendere, potrai infatti preferire soluzioni più grandi di altre, così da non ritrovarti con metà bucato steso e metà ancora umido nella bacinella. Il nostro consiglio, soprattutto se vivi in una famiglia numerosa, è di propendere per pali stendibiancheria a due tubi, che potrai facilmente installare in giardino scegliendo tu stesso la lunghezza dei fili, e di conseguenza la disponibilità di spazio. Se invece le tue necessità sono più contenute, potrai facilmente accontentarti di un palo ad ombrello, grazie al quale riuscirai a stendere una lavatrice completa senza alcun problema. Se cerchi un modello da interno, assicurati che abbia abbastanza scompartimenti per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
Sistema di fissaggio e sicurezza
Se il modello di tuo interesse è uno di quelli da esterno, dovrai fare molta attenzione alla questione di come fissare i pali al terreno. Alcuni modelli di stendibiancheria sono infatti dotati di pali alla cui base è disposto un grosso blocco di plastica, che per risultare efficace deve essere riempito di sabbia o d’acqua. Quest’ultimo funziona da solo come peso per non far muovere lo stendino anche in caso di forte vento. Se però cerchi una soluzione ancora più sicura, ti consigliamo di provare un sistema di pali stendibiancheria da fissare nel terreno, grazie ad un sistema “a vite”. I pali in questione infatti possono essere avvitati nella terra del giardino e successivamente picchiettati per penetrare a fondo. Alcuni prodotto infine, sono venuti con pali da cementare. Se hai scelto questa tipologia di stendino, non fidarti di sistemi di fissaggio di fortuna, ma informati tramite le istruzioni o il servizio clienti sui migliori metodi per fissarli al terreno. Se trascuri questo passaggio, rischi di ritrovarti con il bucato sparso per tutto il vicinato o, nel migliore dei casi, sporco e stropicciato sul terreno.
Qualità dei materiali
Anche l’analisi della qualità dei materiali è uno dei criteri base da utilizzare per scegliere un buon set di pali stendibiancheria. In genere, questi prodotti sono piuttosto robusti quando appartengono a fasce di prezzo medie o elevate. Lo stesso non sii può dire dei prodotti più economici, i quali per via di una qualità scadente tendono a non resistere alla prova del tempo. Per non rischiare, ti consigliamo di acquistare pali stendibiancheria per esterno in acciaio inox o in alluminio o acciaio zincati, in assoluto una delle soluzioni migliori in termini di maneggevolezza e resistenza agli agenti atmosferici. L’obiettivo infatti, quando si parla di stendibiancheria, è di reperire prodotti che siano immuni dalla ruggine, e che quindi presentino una struttura in metallo eventualmente rivestita con materiali resistenti all’acqua. Se invece vuoi acquistare un prodotto da interno, assicurati che sia il più possibile leggero, andando ad optare per stendini in alluminio rivestito o in legno, più pesanti e costosi ma anche più belli da vedere.
Presenza del filo
Infine, se non vuoi ritrovarti con le mani in mano scegli sempre pali stendibiancheria venduti insieme ai vari fili per stendere i panni. Non tutti ii prodotti presenti in commercio infatti, sono provvisti anche del filo. Una scelta questa, spesso dovuta al fatto che dovrai scegliere tu quanto lungo sarà il filo da montare sui pali a T. Prima di completare l’acquisto quindi, verifica che anche il filo sia incluso, altrimenti procedi ad inserire nel tuo carrello anche uno o più fili della lunghezza desiderata, verificando che siano compatibili con i fori in cui dovrai fissarli. In questo senso, propendi sempre per fili gommati che prevengano il più possibile la formazione di ruggine.
Quanto costano i pali stendibiancheria
Ora che abbiamo concluso l’analisi delle caratteristiche principali dei pali stendibiancheria, è venuto il momento di dare un’occhiata alle fasce di prezzo
Pali stendibiancheria a due tubi da giardino, acciaio zincato – da 50 a 150 euro.
Pali stendibiancheria a ombrello, da 50 a 200 euro.
Recensione Migliori Pali Stendibiancheria
Pali Stendibiancheria Andrys
Tra gli stendibiancheria per esterno pensati per una superficie di stenditura impossibile non citare questo modello a due pali della Andrys, un vero e proprio alleato nella cura di bucati importanti. Andrys stendibiancheria infatti è realizzato con materiali molto robusti e a prova di umidità, e può essere utilizzato solamente dopo essere stato cementato a terra.
Installarlo è davvero un gioco da ragazzi, e grazie alla stabilità e alla sua struttura a T sarà davvero impossibile scardinarlo dal terreno. Non c’è tempesta o folata di vento che possa smuovere questo stendibiancheria anche di pochi millimetri!
Fatte queste premesse, vediamo subito più da vicino la struttura del prodotto e quali sono le componenti che ti troverai di fronte una volta aperta la confezione. Sfortunatamente, dobbiamo subito premettere che il prodotto è venduto senza fili per stendere, anche se in realtà ad un esame più accurato questo non è necessariamente uno svantaggio.
Questa scelta da parte di Andrys infatti ti consente di installare i pali alla distanza che vuoi tu, senza vincolarti ad una misura preesistente. Ecco quindi spiegato perché in confezione troverai solamente i 4 pali a sezione quadrata da 4×4 cm, tutti realizzati in acciaio zincato a freddo, un materiale eccellente in termini di resistenza all’umidità.
I due pali corti, che costituiscono la struttura a T, sono lunghi 20 cm, mentre i pali sono alti ben 220 cm. Il consiglio quindi è di scegliere questo stendibiancheria se hai la necessità di stendere e lasciare asciugare a lungo numerose coperte, lenzuola, copriletto e copridivani. Naturalmente, in base alla distanza prescelta potrai anche usufruire di spazi più ridotti!
Il consiglio in ogni caso, è di interrare i pali sempre di almeno 30 cm sottoterra. Infine, se la struttura a T non dovesse essere adatta alle tue esigenze, sappi che Andrys ha realizzato anche un modello con struttura a L, che potrai facilmente montare lungo una parete! Entrambi presentano un prezzo abbastanza elevato, indice però dell’eccellente qualità del prodotto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Brabantia Lift-O-Matic
Eccoci davanti allo stendibiancheria ad ombrello top di gamma che qualunque amante di un bucato fresco e pulito dovrebbe avere nel giardino di casa: stiamo parlando del Brabantia Lift-O-Matic, uno dei fiori all’occhiello dell’azienda ormai conosciuta da tutti come una dei leader del settore.
Lift-O-Matic in effetti si presenta da solo: 50 metri di superficie per stendere, cavi per stendere resistenti all’azione dannosa dei raggi solari e dotati di profilo antiscivolo, facile da montare e da riporre e soprattutto dotato di una serie di accessori davvero irresistibile.
Si tratta di un prodotto in acciaio inox rivestito oltretutto da una vernice extra resistente disponibile in tre diverse colorazioni, perfette per adattarsi all’atmosfera e all’arredamento di qualsiasi giardino.
I bracci sono 4 e presentano un diametro complessivo di ben 295 cm, quindi prima di acquistarlo assicurati di avere sufficiente spazio a disposizione. L’altezza minima alla quale potrai stendere inoltre è di 129 cm che arrivano fino a un massimo di 187 cm.
Scegliendo la posizione più bassa, potrai facilmente asciugare cuscini e biancheria da letto, senza per questo esercitare uno sforzo eccessivo sulle braccia o senza dover utilizzare una scala. Inoltre, il prodotto è dotato di un comodo gancio per essere appeso una volta riposto.
Prima di salutarti però, ci teniamo a ricordarti che anche se il prezzo di Lift-O-matic può sembrare più alto della media, si tratta di un costo più che giustificato: insieme al palo stendibiancheria infatti, in confezione troverai anche una bellissima borsa per le mollette, un cappuccio per proteggere lo stendino e non da ultimo un picchetto zincato per interrarlo. Insomma, davvero difficile trovargli un difetto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Leifheit Linopush 400
Rimanendo nel settore degli stendibiancheria ad ombrello e passiamo a descrivere un prodotto contraddistinto da un ottimo rapporto qualità prezzo, dalla struttura indiscutibilmente resistente ma che per dovizia di particolare non possiamo definire proprio “indistruttibile”.
Lo stendibiancheria Linopush prodotto dalla Leifheit infatti presenta pregi maggiori della qualità dei suoi materiali: innanzitutto la gigantesca superficie di stenditura, la quale ammonta senza aggiunte di sorta a ben 50 metri!
In secondo luogo, la possibilità di regolare l’altezza dello stendibiancheria a seconda delle tue esigenze, scegliendo tra un intervallo che va da un minimo di 129 cm a un massimo di 168 cm. Una caratteristica non da poco, che ti permetterà di risparmiare fatica ai muscoli delle braccia e ti aiuterà a sfruttare al meglio tutto lo spazio a tua disposizione, senza rinunciare ai fili posti più in alto.
L’asta centrale del prodotto è molto stabile, anche se non è realizzata interamente in acciaio e per questo motivo potrebbe essere soggetta più facilmente a danni accidentali o accumuli di umidità. Fortunatamente però, tutti e 4 i bracci portanti sono realizzati in acciaio, quindi la robustezza è comunque una caratteristica di questo stendibiancheria.
Un ulteriore pregio è poi rappresentato dal peso di Linopush, che a differenza di prodotti analoghi rimane davvero irrisorio e ammonta a soli 2 kg. Inutile dire che per utilizzarlo dovrai interrarlo, e in questo senso ti consigliamo comunque di mantenerti intorno ai 30 cm sotto terra, così da non rischiare che, per via della sua leggerezza, il prodotto sia scaraventato in giro dal vento.
Insomma, anche se non include accessori come la copertura, pensiamo che Linopush rientri assolutamente tra i migliori stendibiancheria a ombrello oggi in commercio.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pali Stendibiancheria più Venduti
Di seguito mostriamo una lista dei pali stendibiancheria più venduti online. Per ogni modello viene indicato il prezzo e le promozioni eventualmente disponibili. Per avere maggiori informazioni è possibile cliccare sui prodotti della lista, si apre in questo modo una finestra in cui sono spiegate le caratteristiche tecniche e vengono mostrate le opinioni dei compratori.
Ultimo aggiornamento 2024-10-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API